Jump to content

Obbiettivo superzoom da viaggio

Recommended Posts

Partendo dal presupposto che questi obiettivi fanno tutto in maniera discreta e che i fissi come nitidezza sono un'altro livello, avrei comunque la necessità di averne uno nel mio corredo... Viaggiando appena posso e girando spesso in moto non sempre ho la possibilità di portarmi dietro tutti gli obbiettivi (Nikon 35 mm f 1.8 sigma 10-20 nikon 18 105 ) pertanto volevo chiedervi con cosa potrei sostituire il nikon 18 105 e soprattutto se ne vale la pena. Il dubbio mi è venuto da quando ho acquistato il sigma che mi restituisce immagini con un contrasto e dei colori che con il 18 105 del kit non ottengo ed inoltre ammetto che qualche mm in più a volte mi farebbero comodo. La scelta potrebbe ricadere su sigma 18 200 oppure tamron 18 200, tra l'altro so che sono usciti i nuovi sigma 18 250 e tamron 18 270 ma i prezzi in quel caso salgono, stesso motivo per scartare il nikon 18 200...consigli?

No il 18 105 è più un lama diciamo... [emoji1] cercavo un alternativa valida che fosse un po' più "deciso" e nitido, ovviamente senza credere nei miracoli... Entrambe le lenti che ho indicato partono da f 3.5, solo che il sigma è stabilizzato il tamron no...inoltre un sigma l'ho già provato e ne sono soddisfatto mentre non conosco i tamron...

Ciao, 

ho acquistato il Tam 18-200 come prima lente oltre a quella in kit, il motivo era semplice, non sapevo quali fossero le mie focali preferite e non sapevo neppure su quale genere buttarmi, con lui ho fatto moltissimi scatti che adoro, qualcuno è stato ben valutato anche in questo forum, ha i suoi limiti ma è imbattibile quanto a versatilità.

Oltre che economico è leggero e compatto, ora lo uso meno ma nei miei viaggi viene sempre con me (insieme al 35 f2).

Davide secondo me devi provarlo..io ho il fratellino minore il 18-50 e ho tutta una serie di problemi che su molti forum paiono minori o sono ritenuti accettabili per via del prezzo..in genere con tutti i prodotti ma in particolare con tamron secondo me è basilare provare con mano..sia chi scrive che è supernitido sia chi scrive il contrario dice la verità, perché dipende molto dalla fortuna/sfortuna di avere un modello buono o meno

rispetto al nikon 24-120 f4 lasciando perdere escursione in più è peggio o meglio? ringrazio in anticipo per chi volesse darmi un opinione …. mi servirebbe una buona ottica senza svenare per vacanze con una buona resa fotografica senza svenarsi … al momento come detto uso un 50 mm f1.4 generalmente ci faccio molto con qualche passo avanti o indietro ma ci sono situazioni in cui è troppo corto o lungo. grazie

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema. Quando si va in moto lo spazio manca sempre e portarsi un corredo fotografico non è mai la priorità. Io ti propongo il Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR per me offre un range focale ideale da viaggio (sopratutto per i classici paesaggi da moto o per i ritratti della compagna); la qualità è migliore del tuo 18 105...o del 18 200.

Alessandro però per me che ho una dx il 16-85 va bene! Vedo che in moto abbiamo lo stesso problema... [emoji17] comunque stavo valutando anche delle ottiche più corte come il sigma 17 50 f2.8 o la controparte tamron in modo da guadagnare almeno in luminosità... Alla fine vedendo un po i dati exif delle foto raramente scatto sopra i 50mm ...

rispetto al nikon 24-120 f4 lasciando perdere escursione in più è peggio o meglio? ringrazio in anticipo per chi volesse darmi un opinione …. mi servirebbe una buona ottica senza svenare per vacanze con una buona resa fotografica senza svenarsi … al momento come detto uso un 50 mm f1.4 generalmente ci faccio molto con qualche passo avanti o indietro ma ci sono situazioni in cui è troppo corto o lungo. grazie

Allora, ti dico come la penso. Secondo me il 24-70 è un'ottica mostruosa (in senso buono ovviamente :P ) ma solo Nikon, tutti gli altri hanno sempre qualcosa in meno. Quindi se non puoi permetterti il 24-70 Nikon allora indirizzati verso il 24-120 f4. Io l'ho avuto e usato con tantissima soddisfazione e l'ho venduto solo perché ho acquistato il 24-70. E' nitidissimo, è un tutto fare di ottima qualità e sull'usato lo trovi a prezzi interessanti. Se poi mi dici che è un'ottica per le vacanze allora vai sul sicuro.

Alessandro però per me che ho una dx il 16-85 va bene! Vedo che in moto abbiamo lo stesso problema... [emoji17] comunque stavo valutando anche delle ottiche più corte come il sigma 17 50 f2.8 o la controparte tamron in modo da guadagnare almeno in luminosità... Alla fine vedendo un po i dati exif delle foto raramente scatto sopra i 50mm ...

Ma ti è così necessaria la luminosità? altrimenti il 16-85 sarebbe l'ottica perfetta secondo me.

Allora, ti dico come la penso. Secondo me il 24-70 è un'ottica mostruosa (in senso buono ovviamente :P ) ma solo Nikon, tutti gli altri hanno sempre qualcosa in meno. Quindi se non puoi permetterti il 24-70 Nikon allora indirizzati verso il 24-120 f4. Io l'ho avuto e usato con tantissima soddisfazione e l'ho venduto solo perché ho acquistato il 24-70. E' nitidissimo, è un tutto fare di ottima qualità e sull'usato lo trovi a prezzi interessanti. Se poi mi dici che è un'ottica per le vacanze allora vai sul sicuro.

Ciao scusa ma non comprendo,

quando indichi che è un ottica mostruosa sta dicendo il nikon o tamron? Del nikon lo so già la mia domanda era fra il tamron e nikon 24 120 f4? Quale dei 2 è meglio? grazie

Ciao scusa ma non comprendo,

quando indichi che è un ottica mostruosa sta dicendo il nikon o tamron? Del nikon lo so già la mia domanda era fra il tamron e nikon 24 120 f4? Quale dei 2 è meglio? grazie

Scusa ho capito male io.

Tra tamron 24-70 e Nikon 24-120 senza ombra di dubbio il Nikon.

Il tamron l'ho provato poco in verità (non l'ho mai avuto, l'ho provato da un amico prima di decidere di prender il Nikon), ma il 24-120 l'ho avuto per più di un anno ed era fantastico. L'ho venduto solo perché, per ciò che faccio, avevo bisogno di un'apertura maggiore altrimenti non gli mancava niente. La nitidezza è spettacolare, c'è anche lo stabilizzatore. E poi è la versione N di Nikon ovvero la versione TOP.

La cosa interessante è che lo trovi usato intorno ai 700€ (anche qualcosa meno) e secondo me è un affare per quello che vuoi farci.

Scusa ho capito male io.

Tra tamron 24-70 e Nikon 24-120 senza ombra di dubbio il Nikon.

Il tamron l'ho provato poco in verità (non l'ho mai avuto, l'ho provato da un amico prima di decidere di prender il Nikon), ma il 24-120 l'ho avuto per più di un anno ed era fantastico. L'ho venduto solo perché, per ciò che faccio, avevo bisogno di un'apertura maggiore altrimenti non gli mancava niente. La nitidezza è spettacolare, c'è anche lo stabilizzatore. E poi è la versione N di Nikon ovvero la versione TOP.

La cosa interessante è che lo trovi usato intorno ai 700€ (anche qualcosa meno) e secondo me è un affare per quello che vuoi farci.

ho appena provato il tamron che mi pare soddisfacente in più ha la stabilizzazione … alla fine ho deciso di prendere il tamron  … ho poi letto molti fotografi pro pure che ce l'hanno …visto pure i video su youtube …. ordinato nuovo per 750,00 euro polyphoto garanzia 5 anni

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

la d7000 vuole qualità, sigma 17-50 , tamron 17-50 nikon 17-55 2.8 , nikon 16-85 ( anche se meno luminoso )

Fedepan rinunciando a un po di luminosità ma allungando un po' la focale posso valutare anche il sigma 17 70 f 2.8 - 4 ? L'usato ha un ottimo prezzo è leggendo qualche recensione mi sembra che abbia anche una buona qualità e nitidezza!