Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un ex prof, ora ritirato da tempo. Ho sempre avuto la passione per la fotografia ed ho avuto la fortuna di poterla "usare" come lavoro per alcuni anni, ma oggi mi trovo un po' disorientato di fronte a tutte le proposte digitali che trovo ovunque. Ho sempre usato prevalentemente Pentax, la LX sopratutto, ma in ambito professionale sono duvuto passare a Canon, delle quali sono peraltro soddisfatto. Ho lavorato con Hasselblad, in studio, una vecchia 500cm e oggi causa furto mi devo attrezzare di nuovo. Ho ancora una vecchia Pentax SFX analogica ma non mi soddisfa e vorrei acquistare una reflex digitale. L'offerta è enorme, sopratutto per Canon e Nikon, le Pentax sono poco considerate e in previsione di compravendite di ob usati meno appetibili. Oggi fotografo con una vecchia Lumix con ob Leitz ma non mi basta piu', mi e' tornata la passione e voglio ricominciare a fare foto per davvero! Premetto che tra Canon e Nikon non trovo differenze apprezzabili a livello di marchio, vi chiedo un consiglio sulla camera da acquistare, considerando che ormai faccio foto "da turista". Vorrei una camera robusta, di fascia media, senza troppi pulsanti inutili, con rapporto qualita' prezzo elevato e non vorrei superare i 500€, cosa mi consigliate? Ho visto una Nikon 5001 che mi pare interessante, suggerimenti?  Grazie! Roberto

Il rapporto qualità prezzo migliore per quella fascia di prezzo a livello reflex sono la pentax k-50(450€) e la k-500(400€). Questo perché sono macchine con prezzo da entry level ma che hanno caratteristiche che solitamente si trovano nelle reflex di classe superiore come la doppia ghiera, inoltre si possono montare obiettivi vecchi fino al 1975 senza bisogno di adattatori (a seconda della serie dell'obiettivo potresti perdere alcuni o tutti automatismi).

Oppure ti consiglierei una Nikon d90, una delle migliori fotocamere di sempre, è una macchina di fascia professionale che puoi trovare usata a 250€ e sulla quale si possono montare le pttiche che usano tuttora i professionisti

In alternativa alle reflex potresti prendere una mirrorless, non le conosco molto bene, ma per quella fascia di prezzo di buone ci sarebbero la sony a3000, la fujifilm X-A1 e la Panasonic DMC-GM1.

Le mirrorless sono più compatte e leggere delle reflex, ma non hanno il mirino ottico e hanno pochi obiettivi attualmente.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure

Salve e benvenuto.

Ricordo che questa è la sezione presentazioni, per le domande c'è quella sull'equipaggiamento. Consiglio di porre la domanda lì, in modo da avere più risposte e visibilità.

Comunque la risposta è dentro di te ed è "Pentax" :P
(K-5 usata sui 350€ o nuova sui 500. In entrambi i casi senza obiettivo).

Salve e benvenuto.

Ricordo che questa è la sezione presentazioni, per le domande c'è quella sull'equipaggiamento. Consiglio di porre la domanda lì, in modo da avere più risposte e visibilità.

Comunque la risposta è dentro di te ed è "Pentax" :P

(K-5 usata sui 350€ o nuova sui 500. In entrambi i casi senza obiettivo).

Invece purtroppo ho "tradito" e ho preso una Canon 700D, per una serie di motivi che non vi sto a spiegare per non annoiarvi :) Ricevuta stamattina da Amazon, ora ho la batteria in carica e nel pomeriggio fotografero' la pioggia :) Grazie a tutti !!