Jump to content

Recommended Posts

Sto iniziando a lavorare con LR. Sono nella prima fase: Importazione da scheda e da disco fisso. Ho iniziato un pò seguendo le istruzioni un pò a sentimento. Vorrei ricominciare da poco cancellando i primi "esperimenti" di importazione che sono venuti piuttosto pasticciati.

1) Come cancellare tutte le prime importazioni senza perdere le foto originali ?

2) Ho scoperto di avere 2 Cataloghi: uno nel disco di sistema C un altro in un altro disco che chiamo D. Non capisco come mai.

Nel disco C  :\Users\claude\\pictures\Lightroom\lightroom5catalog.Ircart

Nel disco D  :\LightroomCatalog|Lightroomcatalog5_5\LightroomCatalog5_5Ircart

Come mai? Grazie se qualcuno vorrà risponermi.

Claudio

Ciao!

Non so l'origine dei due cataloghi. Considera che il primo è quello che si crea autonomamente all'avvio. Probabilmente avrai fatto qualche operazione di creazione nuovo catalogo facendo delle prove.

In generale considera che il catalogo non contiene le foto originali, ma solo le informazioni di sviluppo e delle anteprime delle immagini importate.

Per rimuovere foto nel catalogo puoi semplicemente fare tasto destro sulla cartella che devi rimuovere e scegliere "Rimuovi..." ti chiederà conferma e ti mostrerà un messaggio dove ti spiega che così facendo rimuoverà solamente le informazioni dal catalogo ma non cancellerà i file originali.

L'altra alternativa è quella, già che ci sei, di creare un nuovo catalogo. Cancelli il vecchio ed inizi la tua nuova vita su lightroom.

Ciao BiJei,

ti ringrazio per la risposta precisa ed esauriente.

Ho ancora qualche problema con l'importazione delle foto in LR. Mi sfuggono alcune cose.

Voglio Importare foto già presenti in un disco Rigido. Le foto le ho già disposte nella sottocartella FotoLightroom, della Cartella Immagini.

Le foto importate le scarico in una cartella che Denomino Importazione (temo che altrimenti si generi confusione con le foto originali. Oppure non va creata la cartella Importazione?).

Tale Cartella diventerebbe una ulteriore sottocartella di FotoLightroom, con ulteriore cartella Anno. Come fare tutto ciò?

(Quindi   Cartella FotoLightroom-Foto-Importazione-Anno-Denominazione Cartelle Immagini importate ).

Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi.

Nel mio modo di lavorare (e penso di molti altri), il catalogo di lightroom serve solo per memorizzare le modifiche e i parametri di sviluppo mentre le foto originali rimangono nella cartella dove le hai copiate.

Quindi ti consiglio di non creare un'altra cartella dove metti una copia delle foto che vuoi importare, bensì, semplicemente, da lightroom importi le foto nel catalogo, in modo da poterle elaborare, lasciandole nella posizione originale.

Prova a dare un occhio a queste guide di Alberto:

http://www.fotocomefare.com/lightroom-libreria-introduzione/

Nel mio modo di lavorare (e penso di molti altri), il catalogo di lightroom serve solo per memorizzare le modifiche e i parametri di sviluppo mentre le foto originali rimangono nella cartella dove le hai copiate.

Quindi ti consiglio di non creare un'altra cartella dove metti una copia delle foto che vuoi importare, bensì, semplicemente, da lightroom importi le foto nel catalogo, in modo da poterle elaborare, lasciandole nella posizione originale.

Prova a dare un occhio a queste guide di Alberto:

http://www.fotocomefare.com/lightroom-libreria-introduzione/

BiJei Ciao,

ti leggo dopo molto tempo poichè sono rimasto senza corrente per molto tempo, dopo le nevicate scorse ed un incredibile comportamento di Enel nell'esecuzione degli interventi d'emergenza.

Ti ringrazio per l'ulteriore risposta. Penso che per prima cosa cancellerò il vecchio catalogo. Così comincerò con una nuova vita.

Claudio

BiJei Ciao,

ti leggo dopo molto tempo poichè sono rimasto senza corrente per molto tempo, dopo le nevicate scorse ed un incredibile comportamento di Enel nell'esecuzione degli interventi d'emergenza.

Ti ringrazio per l'ulteriore risposta. Penso che per prima cosa cancellerò il vecchio catalogo. Così comincerò con una nuova vita.

Claudio

a proposito di blackout mi permetto di darti un consiglio: fai un backup delle foto e mantienilo aggiornato (ci sono molti software al proposito), l'ideale sarebbe farlo su un disco esterno al PC, un NAS o un case USB. Te lo dico perchè, per colpa delle interruzioni di corrente, io ho perso circa 3 tera di film tutorial e documenti, l'unica cosa che sono riuscito a salvare per un pelo sono proprio le foto, circa 18.000. Adesso ne tengo due di backup :P

Sempre a proposito di blackout mi sono dotato di un generatore. Oggigiorno se manca la corrente non mangi, non ti lavi, non alzi le tapparelle, rischi l'assideramento, niente FotoComeFare...