Jump to content

Recommended Posts

Nel mio archivio questa è finita catalogata come street, ma visto che propriamente è difficile dire se lo è o non lo è (a seconda di come si interpreti la categoria, io ci metto tutto quello che scatto "per strada" e che non sia paesaggio, architettura, ritratto o close-up...), la piazzo in "tutto il resto".

Foto scattata prima di Natale (come detto sto un po' recuperando l'archivio di foto "da proporre"), mentre passeggiavo per via Tiburtina a Roma (ben oltre la stazione), forse una delle vie meno belle di Roma.
Palazzoni, edifici di poco pregio, lavori in corso, persone scorbutiche, traffico in ogni ora del giorno e della notte, auto ovunque... insomma, un bel posto :D

Per sfuggire all'orribile visione, mi sono messo a guardare più che altro in alto, e ho fatto un po' di scatti a insegne, pali, lampioni ed altro. Nulla di particolarmente interessante (anche se le ho conservate come foto-ricordo per motivi che non vi sto a dire) tranne nel caso di questa foto, che m'è piaciuta fin da subito (ed infatti ne ho fatte almeno una decina).

La successione dei doppi lampioni, al tramonto, mi ha ricordato i disegni stilizzati dei bambini quando provano a disegnare gli uccelli e, in parte, le atmosfere di Folon (noto illustratore belga); il contrasto col bruttume della periferia romana ha aggiunto un po' di fascino ai miei occhi.

Eccovi la foto, ditemi che ne pensate perché non so se valga qualcosa solo per me, o anche agli occhi di qualcun altro :D

16190234359_c89d3949fa_z.jpg
Migrazione / Migration by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax F 1,7x AF Converter + Jupiter-9 85/2, a mano libera (145mm totali)
Exif: Av, f/2, 1/125, 320 iso.

In PP: ho cercato di mantenere i toni moribidissimi e pastellati tipici dello Jupiter a tutta apertura, perché erano quelli che meglio rendevano la scena (per come l'ho vista io). Un po' di contrasto, un velo di nitidezza, un ritaglio 4:3 (se non erro) e attenuazione delle luci dei lampioni.
Poco altro.
Esportazione e leggerissima maschera di contrasto.

Link to post
Share on other sites

Vedo un po' di alone intorno ai lampioni, soprattutto quello in primo piano.

Detto questo, di cui mi importa poco, della foto mi piace l'atmosfera triste, malinconica (almeno è quel che mi arriva, avendo vissuto per qualche anno sulla Tiburtina, vicino alla stazione, ricordo le passeggiate per staccare dallo studio, spesso interrotte per tornare a studiare, visto che quel che vedevo mi deprimeva alquanto. All'epoca non avevo la passione per la fotografia, peccato perché quella zona offre delle situazioni perfette per un po' di street).

Per concludere, uno scatto che probabilmente non ha un valore "universale", ma che colpisce comunque, e colpisce forte.

Per gli aloni: è la visualizzazione del forum, li noto anche io. Ma su Flickr da me non appaiono (men che meno sul visualizzatore di Windows).

All'università facevo infinite passeggiate per viale Marconi, via Ostiense e dintorni, con lo stesso spirito (nonostante siano quartieri un po' più "colorati" di Tiburtina), a pensarci adesso non sarebbe stato per nulla male avere una fotocamera all'epoca.

Contento che colpisca, sono in perenne dubbio sui miei scatti non di paesaggio.

Link to post
Share on other sites

Secondo me a questa foto manca solo un cielo importante. 

Ci tornerò con un po' di nuvole, tanto ormai sono quasi di casa...

 

 

Bella la composizione, e nient'altro da dire...anzi si quei tre lampioni spenti clonerei le luci degli altri accesi :P

Non li avevo notati.

Se fosse una foto di paesaggio in effetti li avrei clonati con ogni probabilità, ma una foto fatta così al volo, frutto di una suggestione momentanea... mi pesa un po' fotoritoccarla :D

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...