Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questa è la mia prima foto che espongo sotto la "vostra lente".

Giocando con fotocamera, treppiede e controllo remoto mi sono divertito a scattarmi qualche foto.

Da buon romagnolo, nei miei scatti, faccio fatica ad escludere il mare e così in una notte illuminata dalla luna questo è quello che ho ottenuto:

6 secondi

f 6,3

iso 3200

70 mm

treppiede

scatto remoto con EOS remote;

in LR

chiarezza

riduzione del disturbo

taglio 16:9

_MG_708.jpg?dl=0

Ovviamente si accetta di tutto: critiche, suggerimenti, battute sarcastiche.... ;)

Al di la di composizione e post, gli iso 3200 proprio non ci stanno lavorando con il cavalletto. Un decimo di questo valore e tempo moolto piu lungo avrebbe ropotuto essere una base migliore per avere uno scatto in cui non si debba tirar gli occhi per capire cosa ci sia dentro ...scusa.

Nessuno si deve scusare, che siano critiche o suggerimenti, sono sempre ben accetti.

Per quanto riguarda gli iso e tempi avevo ovviamente fatto altre prove,ma poi il mare diventava "troppo" setoso perdendo completamente consistenza.

Credo che la soluzione sia tornare a scattare quando ancora ci sia un pò di luce.

Grazie ancora.

La composizione e l'idea mi piacciono molto, ed anche il tipo di luce e colori che hai ottenuto.
Però la definizione della foto è proprio bassa, impastatissima in alcuni punti.

Visto che le impostazioni mi sembrano coerenti per quel che dovevi fare, io ti suggerisco di fare una doppia esposizione da fondere poi in post-produzione, in modo da avere dettaglio sulla scena ed avere il mosso come lo vuoi.

(Avendo trigger e un flash magari salveresti anche la tua figura, senza averla o mossa o sgranata).

Per gli aspetti tecnici ti hanno già detto, per l'inquadratura se posso, magari sposta il soggetto leggermente più in basso, poi taglia di circa 1/5 la scena a dx in modo da togliere un po di diga e riprendere più mare spostando l'inquadratura più a sx. Il palo non da molto fastidio solo vedendolo davanti al soggetto che scruta l'orizzonte sembra che questi gli tolga la visuale visto è posizionato proprio di fronte. Comunque l'idea è buona, solo da aggiustare leggermente. Ciao, Benedetto.

PS se non proprio indispensabile, evita l'orizzonte in perfetta mezzeria bilanciandolo, in quanto mi sembra pendi sulla dx.