Jump to content

Consiglio scelta obiettivo: 35 o 50 mm f1.8?

Recommended Posts

Posseggo una macchina (entry level) Nikon d5100: vorrei acquistare un obiettivo a focale fissa per ritratti da utilizzare però anche in altre occasioni.

Sono in dubbio fra:

Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G

Nikon Obiettivo AF-S DX Nikkor 50 mm f/1.8 G

Tenendo presente il sensore della mia macchina, la lunghezza focale effettiva (x1,5),e il fatto ch evolgio utilizzarlo anch eper altro quale mi consigliate?

Oltre al 18-55 del Kit e ad un 55-200, posseggo già un sigma 105 macro f 2.8.

Grazie 

è una questione molto personale, come è molto relativo parlare di ritratto perché spesso si intendono i primissimi piani ma un ritratto può essere anche ambientato..io ho il 50mm in parecchie occasioni risulta essere lungo, però in cambio di questo ti regala uno sfocato maggiore e molte meno distorsioni che su un primo piano incidono molto..il 35mm sicuramente si fa usare molto di più.
Per altro per die ritratti stretti hai già il 105..hai due zoom che coprono entrambi i 50mm, quindi forse prenderei il 35mm e uscirei con quello e il 55-200 o il macro e basta..però ripeto dipende molto dal tuo modo di fotografare perché si può fare paesaggio e street anche col 300mm

Anche io volevo far la stessa domanda e ne aggiungo altre due sperando di non dire cavolate :D Il 35 come fa ad andare bene per i ritratti? Devi avvicinarti troppo e la persona di fronte non può stare a proprio agio. E quale sarebbe il difetto del 50 mm per cui non andrebbe benissimo per fare foto di paesaggi? 

(ovviamente mi riferisco a sensori DX)come ho scritto sopra dipende da cosa intendi per ritratto..una a figura intera o comunque ambientato col 35mm esce benissimo..un primo piano stretto ha qualche problema in più, distanza a parte c'è una certa deformazione ma non è vietato, Alfred Hitchcock per la gioia dei propri attori girava i primi piani col 20mm
Il 50mm in certe situazioni va benissimo per un paesaggio, come può andare bene un 200mm, insomma dipende molto dalle situazioni..secondo me la cosa migliore che uno può fare  è uscire usando lo zoom in proprio possesso bloccato su un'unica focale..
Poi semplicemente se vuoi una lente che prevalentemente userai per i ritratti ma ti serve che sia utilizzabile anche in altre situazioni meglio il 50mm, distorce meno, sfocato più pronunciato..se ti serve solo per i ritratti meglio pensare direttamente a roba sopra gli 80mm,
Così come il 35mm, se ti interessano foto più d'insieme, street ma anche ritratti dove hai poco spazio per muoverti è ottimo..personalmente non lo prenderei per uno uso prevalentemente paesaggistico dove finirei per trovarmi spesso a dover scattare panoramiche per ottenere l'inquadratura voluta.
Quindi torno al consiglio di sopra,fate delle uscite fingendo di avere una lente fissa al posto del vostro zoom..vietato muovere la ghiera:)