Jump to content

foto a clochard

Recommended Posts

Ne parlavo proprio oggi con un amico fotografo. In realtà sulla liberatoria c'è scritto che puoi utilizzare quella foto solo se non lede la dignità di quella persona. Di fatto il clochard è già in una situazione poco dignitosa e perciò la liberatoria sarebbe, in questo caso, inutile.

Poi dubito fortemente che il clochard in questione venga a sporgere denuncia contro te che l'hai fotografato, però la teoria è questa.

Oltre a questo parlargli e chiedergli il permesso è il minimo!

Sinceramente se si comincia a pensare a modi di aggirare il diritto all'immagine o si parte dal presupposto che in fondo non ti farà causa è meglio lasciar perdere in partenza..perché diventa evidente che le debolezze di una persona ti interessano solo per fare uno scatto interessante, ma del lato umano non te ne frega nulla, anzi usi proprio le mancanze del soggetto per semplificarti la vita...

Grazie molte a tutti. Avevo pensato di fotografare un clochard per un concorso fotografico con tema "il cibo", per non essere troppo banali e proporre la solita foto al piatto di pastasciutta.

Pensavo di utilizzare un filtro nd per ridurre a "fantasmi" i passanti, il soggetto è ovviamente il clochard.

Ne parlavo proprio oggi con un amico fotografo. In realtà sulla liberatoria c'è scritto che puoi utilizzare quella foto solo se non lede la dignità di quella persona. Di fatto il clochard è già in una situazione poco dignitosa e perciò la liberatoria sarebbe, in questo caso, inutile.

Poi dubito fortemente che il clochard in questione venga a sporgere denuncia contro te che l'hai fotografato, però la teoria è questa.

Oltre a questo parlargli e chiedergli il permesso è il minimo!

A dire il vero la "liberatoria fotografica" sta su un piano diverso del diritto all'immagine, che si richiama nel momento in cui ci possa essere lesione della dignità. A rigore di normativa serve la liberatoria dell'interessato ogni qual volta si voglia pubblicare un'immagine che lo rende riconoscibile..e se l'immagine permette di trarne informazioni su religione, fede politica, orientamento sessuale o altro di personale bisognerebbe anche darne comunicazione al Garante, se non erro. Le uniche eccezioni tipiche son il diritto di cronaca dei giornalisti ed il ritrarre un soggetto in una manifestazione, poi va cmq vagliato il singolo caso concreto..

Che poi, al lato pratico sia tutto diverso, é un altro discorso..

Grazie per l'intervento. Personalmente di foto ai barboni ne ho viste veramente poche, e questa discussione non l'ho vista da nessuna altra parte, sicuramente a causa del fatto che mi interesso di fotografia da poco tempo ;)

Nella mia ignoranza mi sono immaginato una foto "originale", che non ho mai visto e che potesse essere meno banale, cosa che a quanto pare non è

Tempo fa una persona mi aveva chiesto se volevo andare con lei a fare delle uscite per fotografare dei mendicanti e in modo forse troppo brusco le ho risposto con un no secco. Per me la fotografia è prima di tutto svago e piacere, divertirmi sul dramma di altre persone non lo trovo per niente giusto.

La professionalità serve anche a gestire questo tipo di situazioni.  

Grazie per l'intervento. Personalmente di foto ai barboni ne ho viste veramente poche, e questa discussione non l'ho vista da nessuna altra parte, sicuramente a causa del fatto che mi interesso di fotografia da poco tempo ;)

Nella mia ignoranza mi sono immaginato una foto "originale", che non ho mai visto e che potesse essere meno banale, cosa che a quanto pare non è

Forse perché sei qui da poco, ma se n'era parlato ampiamente anche in passato

http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/topic/3604-un-mondo-invisibile/?hl=%2Bmondo+%2Binvisibile

Grazie domenicobene per l'intervento :)

Condivido pienamente, ma la foto in questione non l'avrei fatta nell'ottica di divertirmi, ma semplicemente come una foto da presentare ad un concorso. Mi rendo conto comunque che potrebbe essere irrispettoso per l'interessato.

MadEly la tua foto l'avevo vista, ma mi era sfuggita tutta la discussione che ne era scaturita, grazie per la segnalazione ;)