Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ogni tanto riappaio a rompervi le scatole  :P

Sono incasinata in questo ultimo periodo, ma cerco sempre di ritagliarmi del tempo per leggervi  :)

Ad ogni modo, dopo il ritratto giocoso (o dovrei dire Jokeroso?  :lol: ) a mio padre, sono tornata al Burlesque (tra la mezza influenza e la pigrizia da nonna di 80 anni era più di un mese che non ci tornavo) e questa volta ho deciso di fare un esperimento con le ottiche fisse.

Mi sono armata di D700 e D800 (non l'avessi mai fatto!) corredate con: fisheye 15mm f2.8, 20mm f1.2, 35mm f2, 50mm f1.4, 85mm f1.8 e anche basta direi.

Principalmente ho usato, per le foto dalla postazione centrale, fisheye a manetta e 50mm. Per quelle dalle postazioni laterali invece 35mm e 85mm. Praticamente il 20 on l'ho mai toccato perché mi sono divertita come una pazza con il fisheye.

 

Insomma, risultato della serata:

E' stato divertente! e soprattutto le mie braccia hanno ringraziato per non aver dovuto sopportare tutto il peso del 24-70 e del 70-200! Al primo atto è stato un po' un casino perché dovevo capire quali fossero le ottiche che mi permettevano di fare ciò che avevo in mente senza impazzire a cambiarle, una volta capito quello sono andata tranquilla.

Ci tengo a precisare che tutte le foto, oltre che essere scattate con ottiche fisse, non sono state croppate, volevo proprio fare la purista  :P

 

La nota dolente è stata la D800.

E' una macchina che uso praticamente solo in studio e che si è sempre comportata benissimo, ma al Burlesque... giuro che l'avrei lanciata fuori dal locale sperando che una macchina passasse e la spiaccicasse sull'asfalto.

Ho buttato via un buon 50% delle foto scattate con D800, non tanto per il rumore (almeno fosse stato solo quello!) ma per la sfocatura! il 50% delle foto scattate con la D800, con ottiche diverse, sono VISTOSAMENTE fuori fuoco. Non immaginate la mia incazzatura da biscia incazzata.

Documentandomi ho poi scoperto che la D800, in generale, soffre di questo problema in situazioni di scarsa luminosità, in particolare i primi esemplari.

Fortuna avevo con me la D700 che mi ha salvato la serata, non ha sbagliato un colpo.

 

Insomma, dopo tutte queste chiacchiere ecco la foto rappresentativa della serata:

 

16481864438_1671496953_z.jpgVelvet Carnival-24 by Elena Gatti Photography, on Flickr

 

Per tutte le altre foto ecco l'album: https://www.flickr.com/photos/madely87/sets/72157648157934530/

 

quelle dell'ultima serata sono le prime 30 circa

Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti del passaggio e soprattutto grazie per esservi fermati ad assaporare un po' di magia del Burlesque!

 

Allora,

 

detto che come sai io sono per le ottiche fisse, e al posto tuo mi sarei portato solamente fish, 50 e 85! capisco il tuo problema, ampiamente...!!! la 800 vole tempi veloci sempre, non ho capito il problema della sfocatura, ma per quanto riguarda i tempi ti confermo....

 

la foto è ottima e secondo me è in assoluto la più bella che hai realizzato fin ora... e questo perchè come ti dissi, l'ottica fissa ti porta ad avere un grande pregio, non componi con lo zoom ma con la fantasia!

 

da ste parti c'è una d3 in vendita a 1300... se ti dovesse interessare... si narra 75.000 scatti...

 

 

Fede, anche da queste parti c'è una D3 con 60.000 scatti a 1400€ ma c'è anche una D4 con 100.000 scatti a 3200€... la scimmia è già partita! Mi sveno definitivamente, dono entrambi i reni, ma mi sa che alla fine questa mattata la faccio e non cambio più macchina (continuo a tenermi la D700 comunque).

 

Il problema della D800, oltre a quello risaputo dei tempi di scatto più corti del "normale" causa problema micromosso, è proprio dell'autofocus che va in palla in situazioni di scarsa luminosità! Ho fatto mille prove ed in effetti è proprio così! Sarà fallata la mia macchina, non so, ma da quanto ho visto in rete non sono l'unica!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...