Jump to content

Recommended Posts

Un paio di mesi fa ho fatto un giro per il lago qua vicino provando un po' l'adattatore autofocus col mio 300/4.5; i risultati sono stati in linea con le mie aspettative, e più che sufficienti per i miei (scarsi) tentativi di foto naturalistica (che normalmente richiedono un esborso economico che non mi posso permettere).

In questo caso ho usato il Pentax AF Adapter 1,7x con un Tair 3s 300/4.5, ottenendo un 510/8 autofocus (equivalente all'angolo di campo di un 765/8 su full frame; e provate un po' a vedere quanto costa un 800mm autofocus, magari con 20 lamelle di diaframma come il Tair... :D ).

Non è la classica foto naturalistica, anzi è del tipo che tutti i fotonaturalisti odiano, cioè una foto che "antropizza" l'animale; siccome non sono un purista, a me questo genere di foto diverte molto e quindi tanto piacere al naturalismo duro e puro :P

Eccovi la foto:

16463226397_34050bcb40_z.jpg

Oh, che imbarazzo! / How embarassing! by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Pentax F 1,7x Af Adapter + Tair 3S 300/4.5, a mano libera.
Exif: M, f/4.5, 1/800, 2000iso

In PP: molto contrasto e saturazione, un paio di filtri radiali per rendere più leggibile l'anatide e per eliminare un po' di rumore dal bokeh.
Esportazione in jpg e media maschera di contrasto.

Sono lungi dal maneggiare propriamente la caccia fotografica, lo so :D
Spero che si asciughino un po' i percorsi per i capanni al lago, prima o poi, in modo da potermici dedicare un po' più seriamente :)