Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno

Sono nuovo sul forum, complimenti a tutti per i consigli.

Volevo chiedervi un informazione.

Qual è secondo voi il miglior obbiettivo per aps-c multifunizone? Non so, che arrivi al massimo a 200.

E un grandangolo? il sigma 10-20 è buono?

Mi piacerebbe fare foto di paesaggi e foto notturne.

Grazie in anticipo!!

il 10-20 sigma f3.5 è un obiettivo di cui non ho mai letto qualcosa di negativo.

il 4-5.6 è più limitato.

non so se esiste per canon, ma il 12-24 tokina dovrebbe essere un ottimo obiettivo su aps-c.

sui pocopoco-tantotanto non so dirti. sinceramente credo che con quello che costa una reflex ed uno di questi obiettivi ti ci compri una panasonic fz1000 e vivi felice.

Ciao io ho appena acquistato un 55-250 (da affiancare al 18-55) della canon su amazon e per adesso non mi trovo affatto male.

Messa a fuoco silenziosissima e veloce (rapportata a quella del kit), leggero e contenuto nelle dimensioni.

Unica pecca manca la scala graduata della MAF...cosa positiva invece che la testa dell'obiettivo non ruota, quindi con i filtri polarizzatori o graduati non avrai problemi.

Devo ancora fare un'uscita "seria" (tento domani tempo permettendo), soprattutto per il costo più che contenuto.

QUI  il link all'obiettivo, ora il prezzo è salito, ma giusto di una ventina di €

Prendi ciò che ho detto con le pinze, sono ancora alle prime armi  :D

Ciao io ho appena acquistato un 55-250 (da affiancare al 18-55) della canon su amazon e per adesso non mi trovo affatto male.

Messa a fuoco silenziosissima e veloce (rapportata a quella del kit), leggero e contenuto nelle dimensioni.

Unica pecca manca la scala graduata della MAF...cosa positiva invece che la testa dell'obiettivo non ruota, quindi con i filtri polarizzatori o graduati non avrai problemi.

Devo ancora fare un'uscita "seria" (tento domani tempo permettendo), soprattutto per il costo più che contenuto.

QUI il link all'obiettivo, ora il prezzo è salito, ma giusto di una ventina di €

Prendi ciò che ho detto con le pinze, sono ancora alle prime armi :D

Grazie! Mi informeró!! ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Motiva la tua affermazione

il 18-55 non è né abbastanza ampio, né abbastanza tele.

non è luminoso, quindi non puoi giocare con la profondità di campo.

in molti casi agli estremi non è neanche particolarmente valido dal punto di vista ottico, e comunque i bordi nella stragrande maggioranza dei casi lasciano a desiderare.

io ormai su quelle focali neanche cerco più un obiettivo, perché ho spezzettato quell'intervallo con il 12-24 e il 24-90. Tanto, o devi fare le foto lato grandangolo, o devi farle da normale a tele...

Scusa se non ho risposto subito.

Non ho mai parlato di soldi... Ho chiesto solo se quel grandangolo fosse buono.

Comunque sono novello nel mondo delle reflex e come primo obbiettivo ovviamente ho avuto il kit il che non mi (sembra) spicchi in qualità(luminosità scarsa soprattutto su foto notturne) e ne in quantità di zoom... Questi sono i problemi che ho riscontrato io...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paesaggio notturno o street? nei paesaggi comunque devi tenere un diaframma chiuso per la pdc e tempi lunghi per  la luminosità!per la street è un'altro discorso....

Qual è secondo voi il miglior obbiettivo per aps-c multifunizone? Non so, che arrivi al massimo a 200.

E un grandangolo? il sigma 10-20 è buono?

Avevo letto male la frase e avevo capito che chiedevi un grandangolare massimo a 200€ invece chiedevi un'altra cosa...

Io ho provato almeno mezza dozzina di 10-20, sia 3.5 che bui, e non li ho trovati accettabili.
Intendiamoci: non è che facciano "schifo", ci mancherebbe, però la comodità dello zoom (indubbia) non è abbastanza (per me) per accettare il crollo verticale delle prestazioni rispetto ad altri obiettivi, in primis il Samyang 14/2.8.

Volendo quantificare per amor di comprensibilità i Sigma per me hanno qualità 4, comodità 10 e prezzo 6, mentre un Samyang ha qualità 10, comodità 5 e prezzo 9... Ecco, non mi va di sacrificare prezzo e qualità sull'altare della comodità :D

Io non vorrei sembrare quello fissato o che pensiate che sia in qualche modo foraggiato da Canon, sono solo un utilizzatore entusiasta.

Io non capisco come mai quando uno vuol prendere un grandangolo e, come in questo caso, si preoccupa pure per il prezzo, non venga inizialmente mai preso in considerazione il Canon 10-18 che è il più economico in commercio.

Si citano sempre i soliti Sigma e Tamron che, anche se fossero di pari qualità (e a mio modestissimo parere non lo sono, nel senso che sono peggio), sono prodotti più costosi, con un progetto più datato e non stabilizzati.

Per chi, come me, voleva solo togliersi lo sfizio di un grandangolo, mi pare l'uovo di Colombo: otticamente pare non abbia niente da invidiare al Canon 10-22 e costa un centinaio di euro in meno dei vari sigma e Tamron.

E stiamo parlando di un obiettivo nuovo (con relative garanzie), originale della Canon.

Il Samyang, da buon fisso, sarà otticamente migliore ma arriva "solo" a 14mm ed è solo manuale (che per qualcuno non è un difetto ma per altri si, specie per molti utlizzatori entri-level come me).

Ragazzi, spassionatamente: fatevi entrare il 10-18 "nei radar" dei consigli...è un obiettivo che può coprire le esigenze della maggior parte degli amatori alla ricerca di un grandangolo.   :D