Jump to content

Acquisto grandangolo per Canon 700d

Recommended Posts

ci sono piu' grandangoli che si possono acquistare

il 10/20 sigma si trova usato sui 250 300€

il 12/24 tokina si trova usato sui 250 300€

poi c'e' l'11/16 tokina che e' una lente molto buona

la trovi sull'usata dai 350 450€

E tu quale consiglieresti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se per "foto notturne" intendi foto al cielo stellato, ti ci vuole un obiettivo f/2.8, quindi di quelli proposti solo il Tokina 11-16/2.8 sarebbe adatto.
Io ti consiglio anche e soprattutto il Samyang 14/2.8, lo trovi sui 200€ usato e sui 300€ nuovo, ha una nitidezza impressionante, è luminoso ed ha una focale facilmente gestibile su aps-c.
Eccellente è anche il Samyang 10/2.8 (400€ nuovo, 300€ usato), più grandangolare, ed il Samyang 16/2 (350€ nuovo, meno grandangolare ma più luminoso).

Se invece per "foto notturne" intendi foto in giro su cavalletto, va bene qualsiasi obiettivo e probabilmente il Canon 10-18 è la scelta più logica, visto che costa veramente poco.

Se per "foto notturne" intendi foto al cielo stellato, ti ci vuole un obiettivo f/2.8, quindi di quelli proposti solo il Tokina 11-16/2.8 sarebbe adatto.

Io ti consiglio anche e soprattutto il Samyang 14/2.8, lo trovi sui 200€ usato e sui 300€ nuovo, ha una nitidezza impressionante, è luminoso ed ha una focale facilmente gestibile su aps-c.

Eccellente è anche il Samyang 10/2.8 (400€ nuovo, 300€ usato), più grandangolare, ed il Samyang 16/2 (350€ nuovo, meno grandangolare ma più luminoso).

Se invece per "foto notturne" intendi foto in giro su cavalletto, va bene qualsiasi obiettivo e probabilmente il Canon 10-18 è la scelta più logica, visto che costa veramente poco.

Quoto il Samyang 14mm. Grande ottica a prezzi accessibili. Ovviamente la messa a fuoco è solo manuale.

Sent by mobile

Mi piacerebbe proprio fare foto con il cavalletto... Che apertura ha il Canon? Non è un po troppo poco luminoso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, forse mi sono spiegato male: tutte le foto di notte si fanno col cavalletto.

Con "fotografia notturna" però spesso si intende un genere ristretto di foto che presuppone non solo il cavalletto e la notte, ma anche la presenza del cielo stellato, che siano stelle fisse o startrail.

Nel caso tu voglia immortalare i cieli, hai bisogno di un obiettivo luminoso; nel caso invece tu voglia fare solo foto di notte a paesaggi naturali ed urbani, senza particolare attenzione per il cielo, qualsiasi obiettivo va bene.

La luminosità dell'obiettivo serve ad accorciare i tempi: i tempi (più) brevi sono richiesti per fotografare le stelle fisse e non mosse, mentre per fotografare un palazzo, una montagna, un lago, non c'è alcun bisogno di tempi specifici, quindi puoi benissimo usare un obiettivo "buio".

Anzi, normalmente per questo tipo di soggetti l'obiettivo si usa tra f/5.6 ed f/13 (su aps-c), quindi che sia più luminoso non serve a nulla.