Jump to content

ecco perché non sarai mai un fotografo

Recommended Posts

La fanno sempre troppo lunga, mentre la risposta è tremendamente più semplice e tautologica: è fotografo chi è riconosciuto come tale, non è fotografo chi non lo è :D
A prescindere da come fotografa, da come pensa, da come ragiona, da quanto guadagna e da che foto fa.

Vale per tutte le categorie che non hanno una certificazione: è idraulico quello che viene chiamato a fare l'idraulico, è fotografo quello che viene chiamato a fare il fotografo, è pittore colui che viene chiamato in qualità di pittore, e così via.

Tutto il resto sono considerazioni personali di ognuno che, per quanto condivisibili o meno, lasciano il tempo che trovano.

Di questi articoli se ne trovano un sacco, io a volte fotografo, a volte pesco, altre mangio, ma in ogni caso non sto lì a darmi un nome, ho anche la più banale delle mode, ovvero la pagina fb dove mi definisco "Apprendista fotografo" e "solo per passione"  in ogni caso questo noioso articolo ha il semplice scopo di attirarti nel photoblog dello scrittore, se noti è l'articolo più votato...

Io ho appeno scritto su un altro post una risposta che parlava appunto di questa tipo di argomento e su quanti si autodefiniscono "photographer" solo perché hanno la reflex e postano centinaia di foto inutili e banali su Flickr e simili. Il digitale ha aperto le porte della Fotografia a tutti e in mezzo a tanti ci sono anche alcuni ricchi di talento, ma anche tantissime persone che credono di averlo, ma che in realtà con le loro fotocamere non ci sanno fare poi molto, compresi alcuni fotografi "arrivati"...