Jump to content

Recommended Posts

Torno a postare una foto dopo un po' di tempo d'assenza, causa lavoro alternato a fine settimana in giro a far foto :D
Ho di nuovo un arretrato di foto da sviluppare e pubblicare abbastanza nutrito, e un arretrato da proporvi ancora più gonfio :P

Iniziamo con questa, scattata una decina di giorni fa sul lungomare di Francavilla (Chieti), nota località balneare sulla costa abruzzese.

Pioveva moltissimo, quindi mi sono armato di attrezzatura tropicalizzata, mi sono infilato nel poncho e ho passato un paio d'ore o poco più sotto l'acqua, cercando di fare qualche scatto interessante.
Purtroppo oltre la pioggia, relativamente sopportabile, c'era anche vento: per quanto il mio cavalletto sia stabile e abbia retto senza problemi, il vento continuava a riempirmi di gocce la lente dell'obiettivo, ed il paraluce s'è dimostrato inutile: è stata una fatica notevole pulire continuamente i filtri per riuscire a fare uno scatto senza aloni, sfocature e cali di nitidezza dovuti all'acqua...

Fra le varie foto, vi propongo per ora questa, la più minimalista (e quindi quella su cui ho più dubbi):

18415538435_81e0565934_z.jpg

Acquazzone sul mare / Downpour on the sea by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + DA 18-55 WR @ 55mm, + polarizzatore e filtro ND1000, su cavalletto.
Exif: Av, f/11, 30s, 100iso.

In PP: tutto su LR. Conversione in bianco e nero, contrasto, due filtri digradanti (uno sul mare uno sul cielo) per rendere più evidenti pioggia e nuvole e rendere il mare più "setoso".
Lavoro sulle tinte e lieve viraggio giallo sulle luci e azzurrino sulle ombre.
Esportazione in jpg, senza maschera di contrasto.

Mi piace molto e su Flickr è ancora meglio! Tutta la serie è interessante anche se preferisco le interpretazioni a colori questa volta. I colori ripresi dopo la pioggia li trovo molto molto particolari e alcune macchie di colore, come l'ombrello o la scialuppa di salvataggio, sono fantastiche.

Ops! Mi sa che sono andato OT!

Mi piace molto e su Flickr è ancora meglio! Tutta la serie è interessante anche se preferisco le interpretazioni a colori questa volta. I colori ripresi dopo la pioggia li trovo molto molto particolari e alcune macchie di colore, come l'ombrello o la scialuppa di salvataggio, sono fantastiche.

Ops! Mi sa che sono andato OT!

Anche io preferisco (di molto) i colori, ma non dirlo a nessuno :D

Grazie a tutti per il passaggio e l'apprezzamento :)

Mi fa piacere che nessuno abbia notato le gocciolone d'acqua e la disomogeneità di alcune ampie zone di immagine su tutte e quattro le foto... significa che forse posso anche stamparle :D

• 1 month later...
  • 2 weeks later...