Jump to content

Recommended Posts

Io frequentando altri forum di generi completamente diversi (automobilistico - pesca) ho visto dei bei raduni anche con persone decisamente lontane.

Diciamo che ci vorrebbe un riferimento che organizzi. Per esempio su quello automobilistico io organizzo in piemonte, però vado al raduno veneto, lombardo, ecc 

Guest Claudio - PU

A mio parere se si vuole organizzare bisogna agire per tempo.

Se fissiamo oggi una data per Settembre, ad esempio, credo sia fattibile.

Una volta raccolte le adesioni si cerca il posto più comodo possibile per tutti i partecipanti.

Può andare bene anche così. Si potrebbe creare un post per sondare l'interesse e indicativamente quantificare il numero dei partecipanti. Individuare una località, e i primi di settembre ricevere le conferme e stabilire la data. Credo sia una cosa simpatica! Come dice Marco ci vuole qualcuno che si prenda la briga di tirare le fila.

Io c'ho provato l'anno scorso ad organizzare un'uscita a Milano. Saltata per mancanza di adesioni..o meglio eravamo in 3 o 4. Fin'ora è andato a buon fine solo un'uscita con Mad Ely a Consonno fatta ormai più di un anno fa, ma ovviamente spero che questa iniziativa vada meglio  :)

L'idea è sempre interessante, ho avuto la fortuna di partecipare ad un paio di raduni organizzati con un altro forum fotografico e se mi permettete un consiglio l'ideale è decidere una data, una location ed un minimo di programma.

Chi c'è c'è, anche perchè dando una data a settembre chi è veramente interessato ha tutto il tempo di tenersi libero.

Se in questa fase volete comunque fare un sondaggio su una data più papabile rispetto ad un altra suggerisco "doodle", con cui si può dare una scelta di date ed orari ed avere un riscontro di adesioni molto comodo senza dover poi spulciare decine di risposte al topic.

Bisogna anche capire cosa fare in una giornata assieme. Nel senso: ci troviamo solo per pranzo? O troviamo esempio un parco dove poter passeggiare fotografare paesaggio e fare pic-nik (che a settembre si trovano giornate ancora splendide) ... Oppure altro esempio giornata in città tipo eslorazione, dove chi è del posto ti fa passare per i posti fotografici ecc ...

Questo dovrebbe essere il primo passo verso a una vera lista di partecipanti!!!

Sarebbe anche opportuno capire a chi interesserebbe una idea così e capire la posizione geografica un po di tutti... ovviamente qualcuno scontento ci sarà sempre.

Posso dirvi che organizzo raduni di chat, forum, mailing list e gruppi web vari dal 2002, e quindi ho una certa esperienza in merito.
Organizzare da qui per settembre è fattibile ma, anche se vi sembrerà strano, a me l'intervallo di tempo sembra addirittura poco.

Normalmente io iniziavo ad organizzare ad ottobre per... aprile dell'anno dopo (di solito sfruttando i vari 25 aprile / 1 maggio, che spesso creano ponti).

Per l'autunno i periodi migliori per organizzare sono settembre (perché molti hanno le ferie, e comunque molti lavori non sono ancora a pieno regime), novembre (sfruttando l'1 e il 2) o dicembre (sfruttando l'8, quando possibile).

La cosa fondamentale è scegliere il posto giusto, dove molti possano arrivare comodamente, anche considerando (questo statisticamente, potrebbe quindi non essere vero qui) che gli abitanti del nord sono più propensi a viaggiare rispetto a quelli del sud (su cui non conto praticamente mai) e quelli del centro (trascinare un romano fuori da Roma e dal Lazio è un'impresa titanica).

Visto che il forum mi sembra decisamente spostato "a nord", una buona via di mezzo potrebbe essere l'Umbria, o la Toscana (meglio collegata) o l'Emilia (che però inizia ad essere molto a nord anche per quelli del centro).

Per quel che mi riguarda la Toscana rappresenta una buonissima soluzione: fotograficamente è ricchissima (cosa che si può dire di tutte le regioni, in effetti), è abbastanza ben collegata (Firenze è un grosso snodo ferroviario, e le autostrade non mancano), e offre la possibilità di muoversi sia in urbano (che sia Firenze, Siena, Lucca o quel che vi pare) che in campagna (e la campagna toscana è un bel vedere).

Altre soluzioni sono sempre quelle attorno ai grandi centri: Bologna, rimanendo lì intorno, o Roma e Milano (spostandosi più a sud o a nord).

Quel che è fondamentale, però, è che ci siano almeno un paio di persone che si prendano la briga di organizzare l'evento e, soprattutto, che almeno una delle due sia del luogo in cui si farà l'incontro, in modo da poter aiutare con le indicazioni, le informazioni e magari anche con eventuali prenotazioni di alberghi, ristoranti, trattorie, b&b, musei e quant'altro.

Senza "appoggio" logistico, non si può fare nulla.

Riassumendo: mi offro di rompere le scatole a Fedepan per organizzarci un raduno a Siena e dintorni a settembre :P

Guest Claudio - PU

Posso dirvi che organizzo raduni di chat, forum, mailing list e gruppi web vari dal 2002, e quindi ho una certa esperienza in merito.

Organizzare da qui per settembre è fattibile ma, anche se vi sembrerà strano, a me l'intervallo di tempo sembra addirittura poco.

Normalmente io iniziavo ad organizzare ad ottobre per... aprile dell'anno dopo (di solito sfruttando i vari 25 aprile / 1 maggio, che spesso creano ponti).

Per l'autunno i periodi migliori per organizzare sono settembre (perché molti hanno le ferie, e comunque molti lavori non sono ancora a pieno regime), novembre (sfruttando l'1 e il 2) o dicembre (sfruttando l'8, quando possibile).

La cosa fondamentale è scegliere il posto giusto, dove molti possano arrivare comodamente, anche considerando (questo statisticamente, potrebbe quindi non essere vero qui) che gli abitanti del nord sono più propensi a viaggiare rispetto a quelli del sud (su cui non conto praticamente mai) e quelli del centro (trascinare un romano fuori da Roma e dal Lazio è un'impresa titanica).

Visto che il forum mi sembra decisamente spostato "a nord", una buona via di mezzo potrebbe essere l'Umbria, o la Toscana (meglio collegata) o l'Emilia (che però inizia ad essere molto a nord anche per quelli del centro).

Per quel che mi riguarda la Toscana rappresenta una buonissima soluzione: fotograficamente è ricchissima (cosa che si può dire di tutte le regioni, in effetti), è abbastanza ben collegata (Firenze è un grosso snodo ferroviario, e le autostrade non mancano), e offre la possibilità di muoversi sia in urbano (che sia Firenze, Siena, Lucca o quel che vi pare) che in campagna (e la campagna toscana è un bel vedere).

Altre soluzioni sono sempre quelle attorno ai grandi centri: Bologna, rimanendo lì intorno, o Roma e Milano (spostandosi più a sud o a nord).

Quel che è fondamentale, però, è che ci siano almeno un paio di persone che si prendano la briga di organizzare l'evento e, soprattutto, che almeno una delle due sia del luogo in cui si farà l'incontro, in modo da poter aiutare con le indicazioni, le informazioni e magari anche con eventuali prenotazioni di alberghi, ristoranti, trattorie, b&b, musei e quant'altro.

Senza "appoggio" logistico, non si può fare nulla.

Riassumendo: mi offro di rompere le scatole a Fedepan per organizzarci un raduno a Siena e dintorni a settembre :P

Un'offerta che non si rifiuta. Aiutaci!! L'idea di scomodare Fedepan la trovo in verità grandiosa!! Quello che dici dei romani mi ha fatto sgranare gli occhi. Nemmeno lo immaginavo!!

Ci sono le eccezioni su i romani... io ne conosco un paio che si fanno roma - milano due volte all'anno per vedere gli amici!!!

Il riassunto di Abulafia non fa una piega e mi trova d'accordo essendo passato anche per la gestione di vari raduni.

Ti nominiamo paladino di FCF per rompere le scatole a Fedepan :)

Io giuro che ai miei raduni ho visto gente arrivare dalla Germania o dall'Inghilterra (anche solo per un giorno), ma non ho mai visto un calabrese o un siciliano. Qualche campano, un paio di pugliesi, romani solo a Roma, contro decine di emiliani, toscani, veneti, friulani e lombardi...

E' vero che il sud è collegato malissimo, e che mediamente girano meno soldi, però anche la pigrizia e l'incapacità di organizzarsi c'è ed è innegabile... (e lo dico da siciliano trapiantato in Ciociaria, non sono Salvini :P ).

Comunque continuiamo a scrivere qui, chiunque abbia idee o voglia proporsi come organizzatore, dica, chieda, proponga ed esplichi :D

(Io ad esempio potrei organizzare tranquillamente qualcosa in Ciociaria o Parco Nazionale d'Abruzzo, ma dubito che sia molto comodo per il resto della popolazione :D ).

Io, da buon Trasteverino, confermo che sono capace di organizzare un week end a stoccolma il giorno prima ma se mi dite di alzarmi presto per prendere un treno per Firenze mi prende un colpo . Va bene l'estero ma rinunciare alla pennichella del sabato pomeriggio per soli 150km ve lo scordate... :D

A parte gli scherzi l'idea di Siena sarebbe grandiosa....

Bellissima iniziativa, per me indicare una data a settembre è quasi impossibile visto che per lavoro ho dei week end di reperibilità da rispettare e ad accezione di agosto difficilmente li so con largo anticipo. Però se la data si dovesse incastrare bene proverò a smentire l'idea del pigro romano  ;) .

Io avevo aperto il topic, poi ho riacceso la discussione con il vostro aiuto... ma devo tirarmi indietro su questa prima iniziativa.

Semplicemente si sta concretizzando il passo della prima casa, e proprio a settembre avrò tante spese per l'atto che non mi permettono di sgarrare tanto.

Faccio il tifo però per questo primo raduno :)

Guest Claudio - PU

Io avevo aperto il topic, poi ho riacceso la discussione con il vostro aiuto... ma devo tirarmi indietro su questa prima iniziativa.

Semplicemente si sta concretizzando il passo della prima casa, e proprio a settembre avrò tante spese per l'atto che non mi permettono di sgarrare tanto.

Faccio il tifo però per questo primo raduno :)

Ti capisco benissimo!

Io ho da qualche mese finito di pagare il mio mutuo (infinito). Ma non è un buon segno!! Vuole anche dire che sono parecchio più vecchio di te!!! In bocca al lupo per la nuova casa!!

• 2 months later...
Guest Claudio - PU

Ciao a tutti, ho riletto quello che ci eravamo detti e seguendo il consiglio di Abulafia di agganciare il raduno a delle festività e ponti, si arriverebbe al 5/6 dicembre. L'idea era per la Toscana e sentire Fede se fosse stato disponibile ad appoggiare l'iniziativa. Che ne dite di riprendere il discorso? L'interesse da parte di alcuni di noi era nato e secondo me sarebbe un peccato rinunciare. Se dovessero esserci poche adesioni io proporrei di incontrarci ugualmente. Se l'intero week end dovesse essere un problema, si potrebbe fare una giornata. Bello sarebbe ascoltare nuovamente il parere di tutti.

Ciao a tutti, ho riletto quello che ci eravamo detti e seguendo il consiglio di Abulafia di agganciare il raduno a delle festività e ponti, si arriverebbe al 5/6 dicembre. L'idea era per la Toscana e sentire Fede se fosse stato disponibile ad appoggiare l'iniziativa. Che ne dite di riprendere il discorso? L'interesse da parte di alcuni di noi era nato e secondo me sarebbe un peccato rinunciare. Se dovessero esserci poche adesioni io proporrei di incontrarci ugualmente. Se l'intero week end dovesse essere un problema, si potrebbe fare una giornata. Bello sarebbe ascoltare nuovamente il parere di tutti.

Per quel weekend lì dovrei essere in montagna, ma ancora nulla è stato organizzato.

Se vi trovate e sono libero vengo volentieri, la Toscana la visito sempre con gioia, poi essendo Emiliano sono anche relativamente vicino  :lol:  :lol:

Ma, andando mezzo OT, se si aggiungesse una sezione con delle sotto-sezioni denominate per regione, ed ognuno potrebbe scrivere lì anche per incontri lampo di mezza giornata, una giornata....no ?!  :unsure:  :rolleyes:

Ma, andando mezzo OT, se si aggiungesse una sezione con delle sotto-sezioni denominate per regione, ed ognuno potrebbe scrivere lì anche per incontri lampo di mezza giornata, una giornata....no ?!  :unsure:  :rolleyes:

Sarebbe troppo dispersivo e con parecchie sezioni vuote o con un solo post

Direi che si può tranquillamente proseguire con la creazione di post in questa sezione..specificando bene nel titolo l'idea (tipo "raduno FCF Siena del.....")  ;)

Sarebbe troppo dispersivo e con parecchie sezioni vuote o con un solo post

Direi che si può tranquillamente proseguire con la creazione di post in questa sezione..specificando bene nel titolo l'idea (tipo "raduno FCF Siena del.....")  ;)

Come non detto  :lol:  :lol:

Si potrebbero comunque fare delle giornate, anche solo in 2, 3 .. Essere di fianco a qualcuno più esperto non potrebbe che giovarmi  :D

Io ho l'esame di Stato la settimana successiva, dicembre è off-limits per me, così come la fine di novembre (almeno un mesetto vorrei studicchiare, anche se non mi serve :P ).

Ho organizzato un raduno fotografico ciociaro su Facebook per questo sabato (e ammetto che Facebook è decisamente più comodo per queste cose...).

Mi sarebbe piaciuto comunicarlo qui sul forum, MA non sono riuscito a loggarmi da un mese fino ad oggi, il forum mi rifiutava.