Jump to content

Casa nobiliare (castello di Miradolo)

Recommended Posts

solitamente queste immagini si giocano con la morbidezza dei margini, lo sfocato selettivo, i toni caldi.

Ma in questo periodo sono concentrato soprattutto sulla ricerca della massima acutanza coniugata a finezza delle transizioni.

Ci provo (e cercare, dopo aver percorso altre strade) così: lenti ad altissima risolvenza, sensore adeguato e a bassi ISO, PP

spinta ma una spanna prima dell'artefatto o dell'oversharpening. 

Ci riesco, non ci riesco, è meglio che per 'ste cose mi limiti al mio beneamato banco ottico?

Non lo so (non sono cioè nè così deluso nè così entusiasta....) ma fa lo stesso, poichè mi diverto assai, e magari a qualcuno (oltre alla mia fidanzata che può essere interessata a non contrariarmi ed ai fanatici di pari mio grado di quel forum del mid-west dove questo è il gusto corrente, entrambi quindi inaffidabili)  può piacicchiare.

Ciao a tutti e grazie per le eventuali osservazioni.

Sandro

post-4450-0-42760200-1435409845_thumb.jp

Trovo l'esposizione perfetta così per come ci hai abituati. I bianchi sono bianchi, i neri, neri e le tonalità di grigio tutte perfettamente leggibili. La composizione non mi dice granché, della casa nobiliare si vede solo un portico e una finestra, relegati nella quinta a sx, il resto della foto è occupato dal giardino. Mi da un senso di confusione.

Mancano gli exif. Da regolamento dovresti inserirli anche per aiutare gli altri a realizzare qualcosa di simile e/o a commentare con cognizione di causa.

Salvo

Trovo l'esposizione perfetta così per come ci hai abituati. I bianchi sono bianchi, i neri, neri e le tonalità di grigio tutte perfettamente leggibili. La composizione non mi dice granché, della casa nobiliare si vede solo un portico e una finestra, relegati nella quinta a sx, il resto della foto è occupato dal giardino. Mi da un senso di confusione.

Mancano gli exif. Da regolamento dovresti inserirli anche per aiutare gli altri a realizzare qualcosa di simile e/o a commentare con cognizione di causa.

Salvo

Le critiche non si criticano, e si ringrazia chi le fa.  Quindi, lungi dal voler polemizzare con la tua considerazione sulla composizione, mi limito solo a dire che (e il titolo, come la casa, è un po' laterale) l'idea era quella di esibire il cespuglio di ortensie E il suo contesto (giardino, casa).  Un giardino all'inglese è volutamente "confuso", e anche la presentazione estrema del dettaglio (come si può vedere ingrandendo già a queste dimensioni) non è che, con rami-rametti-erba-tronchi, possa essere così geometricamente composto in senso classico. Diciamo che la texture naturale (o di una natura parzialmente addomesticata, come qui) mi interessa più della sua composizione in geometrie facilmente leggibili. Ma ripeto, e sinceramente eh, non per cortesia, la tua valutazione negativa vale almeno altrettanto rispetto alle mie spiegazioni.

Sony A7r con Zeiss-Contax 60 mm. makro-planar, diaframma a f/16, tempi lunghi e cavalletto, elaborazione del Raw con il mio prediletto DXO.

Ciao,

Sandro

Ciao Sandro, perdona la forma un po' rude del mio commento che critico in senso negativo, non intendeva essere. Volevo solo mettere in risalto il fatto che a giudicare dal titolo, mi sarei aspettato di trovarmi di fronte a una foto di carattere architettonico, a un palazzetto con le sue linee e le simmetrie tipiche di quel tipo di fotografia. Il senso di confusione che ho percepito è stato probabilmente amplificato da quello che mi sarei aspettato di vedere e non ho trovato. Detto questo vorrei aggiungere che il sensore della A7r ha svolto egregiamente il compito e, almeno a monitor, non fa rimpiangere il banco ottico. Altra valutazione andrebbe fatta nel giudicare due stampe, ma è altra faccenda.

Salvo

Ciao Sandro, perdona la forma un po' rude del mio commento che critico in senso negativo, non intendeva essere. Volevo solo mettere in risalto il fatto che a giudicare dal titolo, mi sarei aspettato di trovarmi di fronte a una foto di carattere architettonico, a un palazzetto con le sue linee e le simmetrie tipiche di quel tipo di fotografia. Il senso di confusione che ho percepito è stato probabilmente amplificato da quello che mi sarei aspettato di vedere e non ho trovato. Detto questo vorrei aggiungere che il sensore della A7r ha svolto egregiamente il compito e, almeno a monitor, non fa rimpiangere il banco ottico. Altra valutazione andrebbe fatta nel giudicare due stampe, ma è altra faccenda.

Salvo

ma figurati, non ho ritenuto affatto nè rude nè immotivato (anzi) il tuo commento, ci mancherebbe. E sul fatto che il titolo fosse un po' come dire, laterale, non ci piove.....

Ciao!

Sandro

Sono dell'idea che la natura è colore. Solo raramente e per determinate situazioni si può azzardare il b/n per valorizzare un'idea, un momento colto. In questo caso il b/n non aggiunge nulla ma, secondo me, toglie parecchio.

Saluti.

Mi sento di quotare seagna, se erano le ortensie il soggetto, quale miglior esposizione se non il colore?, magari spostandosi 2 passi a dx avendo come sfondo l'arcata che si intravvede.

Benedetto

Sono dell'idea che la natura è colore. Solo raramente e per determinate situazioni si può azzardare il b/n per valorizzare un'idea, un momento colto. In questo caso il b/n non aggiunge nulla ma, secondo me, toglie parecchio.

Saluti.

Ah, avresti potuto provare a spiegarlo ad Ansel Adams o ad Edward Weston.

A parte questo, io direi che la fotografia (per sue potenzialità e soprattutto storia) è monocromatica, e ogni tanto il colore sa interpretare altrettanto bene e magari con maggiore appeal. Non era certo questo il caso, per cui ho serenamente e sicuramente ritenuto di virare e presentare in monocromatico.

Mi piace il colore, mi piace il digitale, ma sono tra quelli che attendono un bel 24X36 senza color-array, che costi un po' meno della Leica Monochrome....

Ciao,

Sandro

Mi sento di quotare seagna, se erano le ortensie il soggetto, quale miglior esposizione se non il colore?, magari spostandosi 2 passi a dx avendo come sfondo l'arcata che si intravvede.

Benedetto

E dove sta scritto che le ortensie (o in generale un giardino antico) debbano essere presentate a colori?

La Cunningham e Atget, per fare i primi nomi che mi vengono in mente, hanno fatto capolavori di giardini e fiori in B/n, o no?

I valori cromatici qui erano molto modesti e disturbanti per il mio gusto, per cui.....

Ciao,

sandro 

Ciao Sandro, dal punto di vista tecnico credo che ci sia molto poco da criticare la foto mi sembra veramente ben realizzata, forse l'unica cosa avrei tentato di esaltare un po' più le ortensie che si perdono con il resto. Invece dal punto di vista estetico, ma qui entriamo nel soggettivo, l'immagine mi trasmette poco, come già sottolineato da chi mi ha preceduto la parte, preponderante, con le piante non ha un qualcosa che attiri il mio occhio, anche se come ci spiegavi il giardino all'inglese è confuso di suo, mentre la parte con la villa è troppo marginale affinché possa avere un senso a livello compositivo, ma come ho già detto qui è un problema di gusto e sensibilità personale.

Per la questione della rappresentazione della natura a colori o in bianco e nero non ritengo che esista un modalità "più corretta" per farlo quindi ben venga anche il bianco e nero se questo soddisfa il tuo senso estetico.

Ciao,

Lorenzo.  

... ma sono tra quelli che attendono un bel 24X36 senza color-array, che costi un po' meno della Leica Monochrome

Non avevo idea esistesse un digitale pensata esclusivamente per il bianco e nero, e certamente questa non è proprio a buon mercato... Mi chiedo se, nell'era digitale, ha senso spendere così tanto per un oggetto così "limitato" o se non è una trovata di marketing dedicata ad una nicchia di puristi danarosi.