Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti !!

Questo è il mio primo post, scrivo per chiedere aiuto a tutti voi esperti e non su come "lavorare" una foto dal principio. Ora vi spiego il mio metodo e i passaggi che faccio nella produzione e post produzione di una foto:

Io ho una Nikon D3200 e nel 90% dei casi uso un 35mm f1.8. Innanzitutto scatto in manuale e uso come impostazioni quelle standard (bilanciamento bianco standard, picture control standard d-light attivo ecc ecc..) come formato sempre in RAW e come spazio colore sRGB.

Ora che ho scattato la mia foto passiamo al post produzione... Prendo la mia scheda di memoria e importo le foto in formato .nef e con "Adobe dng converter" le converto nel formato dng. (guardando l'anteprima nel desktop noto una certa differenza nei colori.. è normale??) Fatto questo avvio "Photoshop cs6"e apro la foto in "Camera raw" e inizio a smanettare :) sistemato l'esposizione, luci,ombre niditeza vivideza tonalità ecc ecc... apro l'immagine in Photoshop ed ecco il secondo problema.. mi si apre la casella con scritto: Il documento "109675_56453_34567..." dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio lavoro RGB corrente. Incorporato: ADOBE RGB (1998) di lavoro: MONITOR RGB - DISPLAY" Cosa intendi fare? 1.usa il profilo incorporato (anziche lo spazio lavoro) 2.converti colori del documento in spazio di lavoro 3.elimina profilo incorporato (non gestire i colori) Di solito faccio il punto 2 ad occhio dovrebbe essere giusto ma forse sbaglio... Ditemi voi se sto sbagliando qualcosa e se devo fare altro come setaggio. Le foto non devono essere stampate ma solo messe nel web.. Grazie in anticipo :)

Come già detto da Marco un passaggio dalla sezione presentazione è sempre gradito

Questa sezione è relativa a problemi e segnalazioni sul forum (inteso come piattaforma), per il tuo problema c'è l'apposita sezione "post produzione e fotoritocco"

Riguardo alla tua domanda la spiegazione è che PS è impostato con un profilo colore differente da quello che hai usato con la fotocamera, di conseguenza quando la apre ti chiede...quale utilizzo? Il profilo colore che ho nei miei settaggi o quello dell'immagine? Quindi il primo passo da fare è quello di avere un profilo colore uguale sia sulla fotocamera che sul programma di sviluppo. RGB...sRG...adobeRGB hanno una copertura colore via via più ampia.

Data la tua domanda però immagino che tu non sappia di cosa si tratti, quindi prova a dare un'occhiata a questi articoli del blog

http://www.fotocomefare.com/calibrazione-monitor/?doing_wp_cron=1435652015.5036869049072265625000

http://www.fotocomefare.com/foto-web-risoluzione-nitidezza-colore/

Se hai altri dubbi posta nella sezione apposita