Jump to content

Quali fotografi vuoi che intervistiamo?

Recommended Posts

Passo molto tempo (anche troppo) a pensare ad una cosa: quali sono i contenuti migliori da pubblicare su FotoComeFare? Quali sono le cose che piaceranno ai lettori, che li ispirereranno, che insegneranno a fare foto migliori?

Negli ultimi 5 anni mi sono appassionato enormemente alle interviste. Ne ho ascoltate a migliaia, ricevendone, preziosi insegnamenti e motivazione. 

Scoprire direttamente dalle parole di una persona le lezioni che ha appreso durante la sua vita e la sua carriera è un modo di imparare molto efficace. In più, le domande giuste permettono di scoprire "segreti" che altrimenti non avresti mai potuto conoscere. 

Ecco perchè vorrei rendere le interviste un appuntamento regolare su FotoComeFare. Per soddisfare il più possibile le tue esigenze, ti chiedo una cosa: quali fotografi vuoi che intervistiamo?

Non serve si tratti di un grande fotografo, anzi, è meglio se non è un personaggio noto, perchè c'è più da scoprire. Se hai qualche nome, condividilo con noi rispondendo a questa discussione. Se vuoi, spiegaci anche perchè lo ritieni interessante. 

Faremo il possibile per contattare ed intervistare i fotografi più interessanti. 

Grazie infinite!

Mi sono appena iscritto al forum. Ho da poco visionato il sito e l'ho trovato subito molto interessante. Bravo Alberto. Seguirò sempre con piacere i tuoi interventi, i suggerimenti. Ho tanto da imparare e voglio quanto prima approfondire la conoscenza del sito, poi nel mio piccolo spero anche di poter intervenire.

Per rispondere alla tua domanda su quale fotografo poter intervistare suggerirei Gérard Laurenceau,

Per ora ancora tanti complimenti ed ora continuo a navigare all'interno del sito .....ciao a presto 

Che bello, Alberto! Sentire direttamente dai maestri é non solo stimolante, ma anche molto "educativo". Io propongo Franco Fontana ( le sue geometrie colorate imi fanno impazzire ) che però penso sia troppo famoso e inavvicinabile ... Oppure mi piacerebbe leggere di Luca Campigotto

Mmm: Sven Persson, Mike Oria, Nathan Wirth, Mark Littlejohn, Tony Prower, Bjorn Baklien, fra i meno famosi che mi vengono in mente; Franco Fontana e Micheal Kenna fra quelli che hanno già "un nome" impresso nella storia della fotografia.
Tutti più o meno paesaggisti.

Thomas Shahan e Alberto Ghizzi Panizza tra i fotografi macro.

Ciao bella iniziativa Alberto! Ho visto che si è parlato di Alberto Ghizzi Panizza, ottimo fotografo e specializzato nelle macro, basta che tu lo contatti ed è sempre molto disponibile!

Io sono curiosa di sapere un po di più per quel che riguarda i fotografi di moda e i ritrattisti ... non conosco di persona ma so che è bravo e fotografa alle sfilate, anche per Versace, Alessandro Lucioni di Varese, mi piacerebbe sapere qualcosa di più da lui e di lui! :-) 

Per il ritrattista. campo che mi affascina sempre molto, vorrei che decidessi tu chi intervistare, ma ti chiedo una sola cosa che sia Italiano! Grazie mille Fausta

Tra quelli già menzionati:

Michael Kenna

Hans Strandt

Fortunato Gatto

ci aggiungo pure:

Misja Smits (http://www.misjasmits.com/)

Bastien Riu (http://www.bastienriu.com/)

questi ultimi due in particolare per la creatività e la ventata di freschezza che sono riusciti a portare nella fotografia naturalistica (in particolare macro) che stava rischiando di diventare una noiosa carrellata di farfalle e libellule su un posatoio senza alcun tipo di discorso espressivo.

Probabilmente uno sconosciuto:

Oleg Oprisco. http://www.oprisco.com

Utilizza una Kiev analogica medio formato da 60$. Quello che trovo interessante dei suoi lavori e' la preparazione dell'ambientazione, dei costumi, la scelta delle modelle. Il tutto sempre rispettando una gamma di toni equilibrata e piacevole.

Sandra Bartocha, questa fotografa è quella che ha lanciato il riutilizzo del trioplan..il successo è tale che su ebay il prezzo dell'ottica è cresciuto moltissimo e si sta pensando a un kickstarter per rimettere in produzione la lente.

Dave Hill e Andrzj Dragan..i loro nomi sono diventati sinonimo di due effetti di post produzione ma in realtà quello che interessa è come preparano lo scatto e perché hanno scelto di esprimersi con quei due stili fotografici.

Passo molto tempo (anche troppo) a pensare ad una cosa: quali sono i contenuti migliori da pubblicare su FotoComeFare? Quali sono le cose che piaceranno ai lettori, che li ispirereranno, che insegneranno a fare foto migliori?

Negli ultimi 5 anni mi sono appassionato enormemente alle interviste. Ne ho ascoltate a migliaia, ricevendone, preziosi insegnamenti e motivazione. 

Scoprire direttamente dalle parole di una persona le lezioni che ha appreso durante la sua vita e la sua carriera è un modo di imparare molto efficace. In più, le domande giuste permettono di scoprire "segreti" che altrimenti non avresti mai potuto conoscere. 

Ecco perchè vorrei rendere le interviste un appuntamento regolare su FotoComeFare. Per soddisfare il più possibile le tue esigenze, ti chiedo una cosa: quali fotografi vuoi che intervistiamo?

Non serve si tratti di un grande fotografo, anzi, è meglio se non è un personaggio noto, perchè c'è più da scoprire. Se hai qualche nome, condividilo con noi rispondendo a questa discussione. Se vuoi, spiegaci anche perchè lo ritieni interessante. 

Faremo il possibile per contattare ed intervistare i fotografi più interessanti. 

Grazie infinite!

Annie Leibovitz