Jump to content

Passaggio da canon 1100d a.........

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho iniziato ad utilizzare la mia prima (e per ora unica) reflex canon 1100d da circa 3 anni, ed ora sto pensando di sostituirla con un modello superiore. Visto che non vorrei cambiare anche le poche ottiche che posseggo, l'intenzione è quella di rimanere in canon aps-c (con il FF mi si ripresenterebbe lo stesso problema, ed ho visto anche che i prezzi salgono!!!). Ho messo gli occhi sulla 70d e sulla 7d (la 7d mark II è fuori budget ). Voi cosa mi consigliereste, anche in base alla vostra esperienza sul campo??? Ci potrebbero essere anche altri modelli canon che mi consentirebbero di passare ad una reflex per la quale varrebbe la pena spendere soldi ed avere una qualità superiore?

Grazie in anticipo per le risposte. Ciao.

Ciao,

che tipo di foto fai? Fai anche video? Che ottiche possiedi?

Parli di un salto di qualità ma è abbastanza generico e non è detto che il cambio di corpo ti aiuti in modo tangibile...

Visto che sono alle prime armi provo a fotografare un po di tutto, dai paesaggi ai compleanni, dai monumenti in viaggio a foto di strada, da foto di sport a foto di animali, ecc.ecc. Di video non ne faccio, per ora provo a concentrarmi sulla fotografia. Possiedo canon 18-55, 55-250, 50 f 1.8 e tamron 16-300 e sono fortemente interessato all'acquisto di un grandangolo del tipo 10-18 o 10-22.

Salto di qualità potrebbe essere, ad esempio, una miglior tenuta a iso alti (la mia 1100d già da 800 comincia ad avere problemi), o avere la misurazione spot, o avere una raffica più veloce,... Se hai consigli sono ben accetti.

Grazie per il passaggio. Ciao.

questo è un buon momento per prendere una 7D, si trovano tante offerte per via dell'uscita della mk II.

la 7D è una gran macchina, raffica e velocità di messa a fuoco hanno veramente pochi rivali, a 3200 iso praticamente grana zero e una montagna di altre possibilità (dai "preset" personalizzati alla livella) che sono fantascienza sulla 1100D.

E' vero che gli obiettivi fanno tanta differenza, ma ti garantisco che il corpo macchina non è un optional ;)

ps. ho la 7D

ps2. in abbinata col 70-200 serie L è un mostro!

questo è un buon momento per prendere una 7D, si trovano tante offerte per via dell'uscita della mk II.

la 7D è una gran macchina, raffica e velocità di messa a fuoco hanno veramente pochi rivali, a 3200 iso praticamente grana zero e una montagna di altre possibilità (dai "preset" personalizzati alla livella) che sono fantascienza sulla 1100D.

E' vero che gli obiettivi fanno tanta differenza, ma ti garantisco che il corpo macchina non è un optional ;)

ps. ho la 7D

ps2. in abbinata col 70-200 serie L è un mostro!

Grazie mille per le dritte. Infatti sono indeciso tra la 7d e la 70d soprattutto per via del processore che risulta più moderno e performante nella "nuova" 70d rispetto alla "vecchia" 7d (sono parole non mie ma di chi consigliandomi mi ha un po confuso :):blink: ). Ciao e grazie ancora.

Partendo dal tuo attuale corpo macchina, passare a una 7D o passare ad una 70D non cambia molto, hanno molti dettagli che le rendono equivalenti per chi non ha un genere specifico.

Io sono partito da una 650D alla quale ho da poco affiancato una 6D, la scelta di passare a FF è stata data dall'enorme divario ad alti iso che c'è in casa canon tra i due formati (meno percepibile secondo me sulla concorrenza).

Per la resa degli iso non vedo grosse differenze tra una macchina e l'altra, idem per raffica, messa a fuoco e densità del sensore, le funzionalità come impostazioni si equivalgono, tanto che non capisco perché Canon continui a fare prodotti ibridi nelle fasce da basse a intermedie (vedi la 750D).

Le vere differenze secondo me riguardano l'ergonomia e la disposizione dei tasti, la 7D ha un maggior numero di tasti fisici, la 70D ne ha decisamente meno ma offre il touch con il quale basta premere direttamente sul parametro, io l'ho usato per tre anni su 650D e lo trovo veramente comodo, se non sbaglio la 70D è leggermente più piccola della 7D.

Personalmente non vedo grossi divari e qualunque delle due acquisti non sbagli, a occhio vedo leggermente più versatile la 70D, ma a tendere la 7D ha un impostazione più pro.

Il mio consiglio è di andare in un negozio fisico e prenderle in mano.

• 2 weeks later...

7D, decisamente: i sensori canon aps-c sono tutti diversi, ma tutti ugualmente pessimi, che siano quelli della 60D, della 70D, della 7D o della 7DII.
La differenza la fa il corpo (e l'autofocus), e la 7D è molte spanne sopra le colleghe, forse è l'unica Canon sotto i 3000€ ad essere costruita come si deve.

Visti i prezzi che calano, data l'età, è l'unica Canon aps-c che consiglierei di acquistare a chiunque (oltre le 1x00d perché costano talmente poco che non hanno concorrenza).