Jump to content

Denominazione filtri ND - aiuto veloce

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono meno assiduo di un tempo. Vi leggo sempre ma partecipo meno purtroppo!

Volevo chiedere un informazione veloce a chi è più esperto.

Il mese prossimo andrò in vacanza e volevo prendere un filtro ND per giocare un pò.

Ne ho già uno (ND 0.3) ma lo trovo troppo poco scuro. In pratica riesco ad usarlo solo al tramonto per allungare i tempi di esposizione e creare quell'effetto "seta" negli specchi d'acqua.

Ho un pò di confusione in testa riguardo le varie gradazioni.

Su internet trovo filtri che vanno da ND 0.2 o set con ND 2, ND4 e ND8, oppure filtri denominati ND400 o ND800.

Come si rapportano queste gradazioni fra loro?

Un ND2 equivale a uno 0.2?

Un ND8 e un ND 800 sono la stessa cosa?

Chiedo perchè ho visto questi (volevo stare su un budget basso)

http://www.amazon.it/gp/product/B00SH6OGLI?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A2A5KR87KHQ834

e non capisco se gli ND2 e ND4 sono in pratica una gradazione simile a quella che ho già (0.3) e devo puntare direttamente ad un ND8 (o ND 400/800)?

Grazie a tutti delle risposte

Ps: mi rendo conto che il titolo può suonare sgarbato.

Non pretendo una risposta veloce, ovviamente. Intendevo che, per chi la sa, dovrebbe essere in grado di rispondere abbastanza velocemente  :D

Ciao Luke ....   :P

il filtro che hai te, lo vedi poco scuro perchè corrisponde ad 1 stop di luce (in pratica, nulla), ed è per quello che riesci ad utilizzarlo solo quando c'è poca luce.

Purtroppo non esistono filtri più utili degli altri  :(  ed è il motivo per cui, mi sono guardato mille tabelle, consigli e forum a riguardo.

Se vuoi far diventare seta il mare, alle 13 con sole pieno e nemmeno una nuvola, probabilmente nemmeno un ND1000 (10 stop) basterebbero, caso contrario se ti trovi in un bosco in riva ad un fiume, il tutto coperto da fitte chiome, ti basterà un ND8 (3 stop) o anche meno se chiudi il diaframma.

Comunque, la denominazione del filtro, dipende dalla marca dello stesso. In tutti i modi ti lascio il link a wikipedia, dove troverai una tabella con tutte le info.

Qui trovi tutte le equivalenze tra le varie denominazioni.

Quella più utilizzata è con i numeri interi, da ND2 a ND1000 i più comuni, che indica gli stop sulla base delle potenze del 2.

ND 2: 1 stop
ND 4: 2 stop
ND 8: 3 stop
ND 16: 4 stop
ND 32: 5 stop
ND 64: 6 stop
ND 128: 7 stop
ND 256: 8 stop
ND 512: 9 stop
ND 1000 (1024): 10 stop.

Gli stessi sono ricompresi tra ND 0.3 e ND 3.0, a passi di 0,3 (in pratica la tabellina del tre con una virgola in mezzo...).

Questi sono tutte indicazioni per gli ND fissi.
Esistono anche gli nd variabili (in inglese fader o variable) che sono formati da due polarizzatori che ruotano uno sull'altro, di solito con indicazione ND2-ND400 (o 500). Quindi da uno a circa 8-9 stop.

Questo della Haida è decisamente il miglior set di filtri ND acquistabile: qualità al top e prezzo alla metà dei filtri blasonati (ma comunque peggiori di qualità): http://www.amazon.it/Timetrends24-Haida-portafiltri-copriobiettivo-pressione/dp/B004IF9D92/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1438011489&sr=1-8&keywords=haida+72

Anche il set è abbastanza duttile: 3, 6 e 10 stop (usandoli anche in combinazione fra loro) sono i "tagli" più comodi.

Di solito consiglio roba molto meno costosa (credo tu lo sappia), ma in questo caso se puoi aspettare e comprare questi fai solo bene: è come comprarsi una Lamborghini al costo di una Panda.
E' vero che ci sono le Kia ancora a meno ma... :D

(Io ancora non ho raggiunto il budget per comprarli e ho preso un ND2-400 della Fotga a 4€ spedito, e un ND1000 UK-Rise a 5€ spedito, ma entrambi di diametro 52. I 72 credo costino abbastanza di più).

Grazie.

Per ora mi sono buttato su un ND8 a poco più di 7€.

Se vedo che questo tipo di filtri mi piace e sentissi l'esigenza di usarli spesso e non solo occasionalmente farò un pensierino su quelli più costosi.

Per ora non me la sono sentita di spendere quelle cifre per farci magari una decina di foto all'anno. 

Poi se son rose fioriranno

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...