Jump to content

Brezza di montagna

Vanclik

Recommended Posts

Ho tentato di rendere l'effetto del movimento che crea il vento che soffia  tra i fiori di un prato. Ho  usato un filtro HD variabile ed ho appoggiato la macchina su di un sasso. Scatto remoto. Ho provato con tempi diversi, questo è uno dei più leggibili.
post-30-0-53499900-1437725427_thumb.jpg

Macchina fotografica X-E2
Lente XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS
Lunghezza Focale 52,7 millimetri
Velocità otturatore 1/6 s
Apertura f / 4
ISO / Film 200

Secondo me dovevi isolare un fiore mettendolo a fuoco e bloccarlo con un tempo veloce. Un'apertura di diaframma più ampia (con un bel bokeh) avrebbe aumentato la percezione di trovarsi in una giornata ventosa. 

E' inutile in questi casi secondo me utilizzare il filtro nd......ti rallenta i tempi dando la sensazione di una foto mossa.

Secondo me dovevi isolare un fiore mettendolo a fuoco e bloccarlo con un tempo veloce. Un'apertura di diaframma più ampia (con un bel bokeh) avrebbe aumentato la percezione di trovarsi in una giornata ventosa. 

E' inutile in questi casi secondo me utilizzare il filtro nd......ti rallenta i tempi dando la sensazione di una foto mossa.

Ti ringrazio per il suggerimento e ci proverò ma io volevo proprio fotografare il movimento dei fiori nel vento. Credo che l'effetto di un fiore fermo sia diverso.

Provo da mobile visto che dal fisso non riesco a postare. A mio parere una buona idea, altrettanto ben realizzata. Anzi forse avrei utilizzato anche tempi più lunghi. Il mosso, quando non è conseguenza di un errore, è sempre interessante.

Lo scatto è tutto sommato equilibrato, soliti complimenti.

Con tempi più lunghi il mosso avviene su tutto il primo piano rendendo sfocato quasi tutto, anche quei pochi steli che qui sono rimasti fermi. A me non dispiace, continuerò a sperimentare. Grazie per il commento

Vanda

• 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...