Jump to content

Cascate del Dardagna

ale_maki

Recommended Posts

Grazie per il commento :), un po' c'è, purtroppo lo so... probabilmente è molto accentuato dalla forte compressione richiesta per la pubblicazione perché sull'originale ne vedo molto meno di quello che appare sul forum.

Escluderlo completamente sarebbe stato quasi impossibile, a parte eliminare lo stabilizzatore, ero su un sasso al centro del fiume, che per quanto stabile, quasi certamente subisce il movimento dell'acqua.

Se hai consigli per la prossima volta sono tutt'orecchi ;)

Grazie per il commento :), un po' c'è, purtroppo lo so... probabilmente è molto accentuato dalla forte compressione richiesta per la pubblicazione perché sull'originale ne vedo molto meno di quello che appare sul forum.

Escluderlo completamente sarebbe stato quasi impossibile, a parte eliminare lo stabilizzatore, ero su un sasso al centro del fiume, che per quanto stabile, quasi certamente subisce il movimento dell'acqua.

Se hai consigli per la prossima volta sono tutt'orecchi ;)

Per una qualità migliore delle foto che posti......Flickr se non hai già un account

Per queste foto assolutamente treppiedi stabile e di buona qualità (possibilmente con la possibilità di agganciarci del peso sotto).

Per una qualità migliore delle foto che posti......Flickr se non hai già un account

Per queste foto assolutamente treppiedi stabile e di buona qualità (possibilmente con la possibilità di agganciarci del peso sotto).

grazie, l'account flickr ce l'ho, d'ora in poi passo da lì

il treppiedi è stabile, ho altre lunghe esposizioni, ma ho visto che c'è un limite giornaliero di immagini, non mi azzardo :)

Secondo me la composizione è strepitosa, anche per il bel posizionamento della cascatella: la scelta del punto di vista esalta tutto: il precipizio della cascata, le rocce su cui batte l'acqua, il bel roccione a sinistra che chiude l'immagine e rimbalza l'occhio ancora una volta sull'acqua, il pietrame bagnato in basso che offre una base alla scena, la striscia in alto che ambienta la scena e dà un po' di senso delle proporzioni.

Qualche dubbio invece sul trattamento dell'immagine: troppo contrasto, ci vedo un nero troppo spinto. Esalta sì l'acqua, ma mi risulta comunque troppo chiuso.
In più non capisco se è parzialmente desaturata, alcune zone (vaste) sembrano totalmente sui toni di grigio.

Veramente un peccato il micromosso.

@Abufalia grazie per l'apprezzamento, sì alcune zone sono desaturate, ho mantenuto il verde vivo e desaturato il resto, non era una giornata con una bella luce, il verde era comunque bello ma il resto un pochino spento.

Ho, per mio gusto personale, la tendenza a esaltare i neri (o i bianchi, soprattutto nel bianco e nero) se trovo siano funzionali all'immagine, non mi disturba perdere dettaglio nelle ombre se penso possa distrarre. È chiaramente solo il mio punto di vista, condivisibile o meno. Appena riattivo l'account flickr posto la versione non compressa, perché il micromosso secondo me è davvero poco. In parte è anche la conformazione della roccia (arenaria) che dà questo effetto

Ciao, vi propongo questo scatto fatto al Corno alle Scale, nell'appennino bolognese

attachicon.gifIMG_4869.jpg

iso200 - 17mm - f/11 - 120sec

commenti e critiche sono molto graditi

Alessandro

composizione pulita e ben reso il salto d'acqua. a parte il micromosso, personalmente non apprezzo per niente quelle ombre chiuse, la zona in alto con quei toni

strani ed in genere le transizioni tonali e cromatiche.

Ciao,

s.

Bene l'effetto seta dell'acqua, bene la composizione.

Male la pp: contrasti troppo forti e neri troppo decisi.

Sul micromosso hanno già detto e comunque è evidente. Non si nota solo sulle fronde ma anche sul muschio e sulle rocce.

200 ISO, non è tanto ma io per questo tipo di foto andrei sul più basso valore gestito dalla fotocamera.

grazie a tutti davvero

@signorsalvo, la post produzione di uno scatto è qualcosa di personale, ed è soggetta al proprio gusto. Quindi perdonami se trovo "male la pp" fuori luogo, accetto serenamente che possa non piacere e accetto eventuali critiche e suggerimenti, ma MALE sa tanto di penna rossa sul quaderno, e questo non mi sembra corretto.

grazie a tutti davvero

@signorsalvo, la post produzione di uno scatto è qualcosa di personale, ed è soggetta al proprio gusto. Quindi perdonami se trovo "male la pp" fuori luogo, accetto serenamente che possa non piacere e accetto eventuali critiche e suggerimenti, ma MALE sa tanto di penna rossa sul quaderno, e questo non mi sembra corretto.

Hai ragione, ho riletto il mio post e mi ha infastidito. Sono stato pedante, ti chiedo scusa.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...