Jump to content

Gole dell'Alcantara - Parete rocciosa con acqua.

Guest

Recommended Posts

La serie continua (vi annoio ancora un po'): le Gole sono un posto fantastico e forse ho esagerato un po' con le foto :D

Eccovi qua la terza proposta:

21565355124_529d8facec_z.jpg

Gole dell'Alcantara / Alcantara Gorges by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 18mm, mano libera.

Exif: Av, f/6.3, 1/50, 1250iso

In PP: veramente poca cosa, volevo mantenere il più possibile la naturalezza degli strani colori delle rocce e, complice la luce dura e l'acqua riflettente, l'immagine rispondeva "troppo" ad ogni tipo di manipolazione. Tutto in LR, comunque, ed esportazione senza maschera di contrasto.

La serie continua (vi annoio ancora un po'): le Gole sono un posto fantastico e forse ho esagerato un po' con le foto :D

Eccovi qua la terza proposta:

21565355124_529d8facec_z.jpg

Gole dell'Alcantara / Alcantara Gorges by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 18mm, mano libera.

Exif: Av, f/6.3, 1/50, 1250iso

In PP: veramente poca cosa, volevo mantenere il più possibile la naturalezza degli strani colori delle rocce e, complice la luce dura e l'acqua riflettente, l'immagine rispondeva "troppo" ad ogni tipo di manipolazione. Tutto in LR, comunque, ed esportazione senza maschera di contrasto.

Molto efficace. ottima quella striscia/sfumatura più scura in basso a fare da base. Buona la nitidezza, buone le transizioni, meglio di queste  IMHO i colori.

Ciao,

S.

Eccola, mentre ti rispondevo in un post l'hai pubblicata, renderei solo un po più smeraldo l'acqua, per il resto splendida!!

Benedetto

Come dicevo nella spiegazione della prima immagine, queste foto sono state fatte in mezzo a miriadi di persone, a mano libera, con l'unico obiettivo resistente all'acqua che possiedo.

Ma soprattutto sono scattate a mezzogiorno, con una luce dura ed i contrasti molto accesi.

Tutto questo per dire che ogni tentativo di "modificare" più di tanto l'immagine porta a risultati troppo innaturali o ad artefatti, anche il semplice caricare un po' il colore; alla fine ho preferito lasciare tutta la serie "al naturale" ;)

Davvero molto bella, sono passati tanti anni dall'ultima volta che ci sono stato e devo dire che non ricordavo fosse così magico. Sei riuscito a rendere ciò che le centinaia di persone sempre presenti nascondono.

Grazie, fin troppo gentile :D

Nessuna foto del set è stata proposta in B&W, come mai? Non hai provato o non ti è piaciuto il risultato?

Ho deciso di pubblicare prima tutte le foto a colori, divise in set dei vari luoghi in cui sono stato, e poi un unico set in bianco e nero.

Questo perché le foto monocrome erano in rapporto di 1:5 e si sarebbero un po' "perse" in mezzo a tutto quel colore.

Quindi alla fine del giro Alcantara-Vendicari-Gioiosa-Marea ci saranno anche quelle in bianco e nero ;)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...