Jump to content

Recommended Posts

Continuiamo con le foto delle vacanze: dopo il corso dell'Alcantara, è stato il momento di andarmene un po' più giù, in provincia di Siracusa, presso la riserva naturale orientata dell'oasi di Vendicari, nei comuni di Noto e Marzamemi.

Ecco, come le gole dell'Alcantara anche questo è un posto assolutamente meraviglioso, con molti percorsi infinitamente interessanti (e molto, molto fotografici), e soprattutto eterogenei: paludi, saline, mare, avifauna, rovine, resti antichi, chiese, archeologia industriale... tutto nella stessa riserva!
Veramente molto bello, chi può ci faccia un salto :)

In questa foto ho deciso di fotografare una vecchia torre medievale costruita dagli Svevi (1200 ca.) che dà direttamente sul mare, probabile avamposto di osservazione per quelli che avessero voluto avvicinarsi all'Isola da sud-est.

Peccato che la torre sia recintata (e il limite sia piuttosto lontano) perché mi sarabbe piaciuto anche avvicinarmi di più.

Eccovi la foto:

22167728889_a50b7cc30b_z.jpg

La riserva naturale di Vendicari / The natural reserve of Vendicari by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, a mano libera.
HDR + Panoramica (5x2 foto)
Exif: Av, f/5.6, 1/125, 200iso (per le foto centrali dei due bracketing).

In PP: due HDR ricavati dai due bracketing, uniti poi in panoramica. Solite cose su LR, con vignettatura aggiunta perché mi girava così :D
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Chapeau per la foto!! E si l'oasi di Vendicari è veramente un posto meraviglioso, mi hai fatto venire voglia di andare in Sicilia....magari mi pianificherò un viaggio in primavera!! Mi pare che da quelle parti ci sia anche una vecchia tonnara che di spunti fotografici dovrebbe regalarne moltissimi!

gia' stellinata. Impeccabile per luce,compo,simmetria,taglio. Tecnica affascinante che devo provare visto che un tilt shift e' un sogno proibito.

+1 Anche se vorrei capire meglio la tecnica. Usi la panoramica per ottenere un campo ampio per evitare le linee cadenti e poi croppando?

Sent by mobile

gia' stellinata. Impeccabile per luce,compo,simmetria,taglio. Tecnica affascinante che devo provare visto che un tilt shift e' un sogno proibito.

Il Samyang 24/3.5 T-S per Canon ogni tanto gira su ebay usato a prezzi interessantissimi (un paio di volte l'ho visto andare via a 350€).

Su aps-c purtroppo è poco grandangolare, ma comunque dà enormi possibilità in più rispetto ad un normale obiettivo: l'ho provato al Fowa Tour a Roma qualche mese fa e, ovviamente, me ne sono innamorato :D

Chapeau per la foto!! E si l'oasi di Vendicari è veramente un posto meraviglioso, mi hai fatto venire voglia di andare in Sicilia....magari mi pianificherò un viaggio in primavera!! Mi pare che da quelle parti ci sia anche una vecchia tonnara che di spunti fotografici dovrebbe regalarne moltissimi!

I set delle foto della tonnara, interna alla stessa oasi, partono da domani :P

Dentro quella zona dell'oasi potrei fare foto per un anno, trovando sempre inquadrature nuove...

+1 Anche se vorrei capire meglio la tecnica. Usi la panoramica per ottenere un campo ampio per evitare le linee cadenti e poi croppando?

Sent by mobile

Esattamente.

In realtà l'uso migliore della panoramica a questo fine prevede uno schema di foto "a piramide", scattando più foto in alto che in basso in modo che, quando raddrizzi, il crop da fare sia poco e soprattutto che il software si ritrovi moltissimi dati per "stirare" la parte superiore senza farle perdere qualità.

Ad esempio in questo caso sarebbe stato meglio fare due fotografie nella parte della torre (tagliando a metà la torre in ognuna di esse, ad esempio), ed una sola fotografia in basso; ma il 14 era abbastanza largo da aver fatto entrare molto in entrambe le foto che ho fatto, e il raddrizzamento da fare era così poco che mi sono limitato ad un paio di scatti per sicurezza.

Con scene orizzontali molto ampie e molto inclinate possono volerci anche una decina di foto e più per la parte alta.

E' un modo, tramite software, di emulare quello che farebbe un obiettivo tilt-shift molto grandangolare (obiettivo che non esiste, purtroppo. Il 17 T-S Canon è il più grandangolare in produzione).

Stellinata su flickr, eccellente. Hai anche fatto un bracketing a mano libera e il risultato è perfetto.

Ormai i software permettono di farlo senza problemi, le imprecisioni sono nulle o facilmente correggibili. ;)

Qui ci vorrebbe un bel reportage,per non perdere niente.Non si potrebbe???

Complimenti in tanto per questo scatto,e per tutto il lavoro che c'è dietro  :) ..

Appena finita la pubblicazione delle foto (ci vorranno ancora un paio di settimane, ho avuto il dito pesante sul pulsante di scatto...) inserirò un riassunto di ogni luogo nell'apposita sezione ;)