Jump to content

Recommended Posts

Con la scusa di mio figlio ultimamente mi sto approcciando con più impegno sul ritratto. Questo scatto è stato fatto quest'estate, un high key..esponendo sul viso, con una pp minima per mantenere quell'effetto morbido dato dal controluce

Exif  50mm - f/4 - 1/320s - ISO100

21981413192_e9fbaf9efa_b.jpg

Elena by Andreas Dell'Aia, su Flickr

• 3 weeks later...

UHm... Peccato Andre, un High Key troppo esagerato, la foto sembra abbia un velo davanti, come se la guardassi attraverso un vetro opacizzato il chè è un vero peccato considerando l'ottima composizione. Avresti dovuto esporre meglio magari stando un 1 stop sotto e rialzando dopo

Penso di aver capito cosa intendi

Provo a mostrare un'altra foto, stessa modella, stessa location..effetto leggermente diverso, che forse si avvicina di più a quello che intendi

21695252030_b2843703cd_b.jpg

Elenaby Andreas Dell'Aia, su Flickr

Sicuramente mi sono spiegato male, in pp ho fatto davvero pochissimo in tutte e due le foto. Quello che vedi è praticamente il risultato dello scatto.

Adesso però sono confuso, ho esposto spot sul viso, bruciando di conseguenza il cielo, ma ero convinto che per una foto in chiave alta fosse tutto corretto. Che poi nella prima foto l'effetto "carta velina" sia troppo evidente ok, ma pensavo che nella seconda l'esposizione fosse corretta. La mia domanda a questo punto è..cosa ho sbagliato? Anche nella seconda foto avrei dovuto compensare l'esposizione o è solo una correzione da fare in pp...dato che a parte il cielo non ci sono altre luci bruciate?

La logica dell'esposizione è corretta... hai fatto bene, sei spot sul viso in questo modo la foto è molto bilanciata ed infatti è bilanciata... solo che se tu avessi globalmente sottoesposto di -3 o -2 avresti avuto lo stesso effetto ma quando in pp avresti rialzato l'esp in chiave alta non ci sarebbe stata questa foschia dovuta al bruciato ed alla perdita d'informazione. Se poi hai bisogno telefonami te lo spiego meglio.

Fede

Scusate se mi intrometto ma è una discussione molto utile!

Fedepan, sottoesponendo in fase di scatto e poi alzando l'esp in pp, non si aumenta anche il rumore dovuto al recupero ombre?