Jump to content

Cosa mi piace di fotocomefare.com

Recommended Posts

Cos'è che mi fa apprezzare fotocomefare.com perchè lo differenzia dagli altri siti a tema fotografia? Il fatto che dia all' attrezzatura il giusto peso ed il giusto spazio. Tutti gli altri siti sembrano il catalogo di Amazon, con recensioni dettagliatissime e sempre aggiornate, ma poi non parlano di fotografia, della teoria e della pratica.

Per un fotografo alle prime armi e con un budget ridotto frequentare gli altri siti ti fa sentire sempre fuori luogo, ti fa credere che la fotografia sia un hobby al di fuori delle tue possibilità, un hobby dal quale non potrai mai ottenere la minima soddisfazione a causa della tua modesta attrezzatura.

Anche sui forum sembra sempre e soltanto una rincorsa a chi ce l'ha più lungo ( l'obiettivo :D ) invece che trattare l'argomento fotografia svincolandolo, per quanto possibile, dai freddi numeri.

E' chiaro che una reflex full frame con un obiettivo luminosissimo permetterà di fare foto che la compatta di turno non è in grado di fare ma è importante ricordare che anche con la compatta, conoscendone limiti e pregi, si può fare fotografia.

Questo sito sembra percorrere una strada alternativa, una strada più umana, più vicina alla passione e più lontana dal tecnicismo esasperato, una strada che io apprezzo.

Avevo voglia di dirlo e l'ho detto, saluti :)

Cos'è che mi fa apprezzare fotocomefare.com perchè lo differenzia dagli altri siti a tema fotografia? Il fatto che dia all' attrezzatura il giusto peso ed il giusto spazio. Tutti gli altri siti sembrano il catalogo di Amazon, con recensioni dettagliatissime e sempre aggiornate, ma poi non parlano di fotografia, della teoria e della pratica.

Per un fotografo alle prime armi e con un budget ridotto frequentare gli altri siti ti fa sentire sempre fuori luogo, ti fa credere che la fotografia sia un hobby al di fuori delle tue possibilità, un hobby dal quale non potrai mai ottenere la minima soddisfazione a causa della tua modesta attrezzatura.

Anche sui forum sembra sempre e soltanto una rincorsa a chi ce l'ha più lungo ( l'obiettivo :D ) invece che trattare l'argomento fotografia svincolandolo, per quanto possibile, dai freddi numeri.

E' chiaro che una reflex full frame con un obiettivo luminosissimo permetterà di fare foto che la compatta di turno non è in grado si fare ma è importante ricordare che anche con la compatta, conoscendone limiti e pregi, si può fare fotografia.

Questo sito sembra percorrere una strada alternativa, una strada più umana, più vicina alla passione e più lontana dal tecnicismo esasperato, una strada che io apprezzo.

Avevo voglia di dirlo e l'ho detto, saluti :)

Io sono contento, da moderatore e maggior postatore (a livello di spammer, quasi :P ), che il forum ti abbia dato quest'impressione, perché ho sempre cercato nel mio piccolo di seguire quest'indirizzo di cose, già così impostato dall'amministratore Alberto.

Intendiamoci, io ADORO l'attrezzatura anche fine a se stessa, sono un feticista della tecnologia, ma trovo che le due cose possano tranquillamente convivere... su binari separati.

Se si parla di fotografia, l'attrezzatura va tirata in ballo solo in maniera funzionale a quello che si desidera fare fotograficamente.

Se si parla di attrezzatura... al diavolo tutto e via alla gara a chi ce l'ha più lungo, ma sempre rimanendo aggrappati all'idea che la lunghezza deve servire a qualcosa di specifico.

Nel mio piccolo, poi, capisco i limiti economici di tutti (visto che sono un 33enne senza retribuzione che vive in famiglia...), soprattutto perché raramente mi capita di trovare persone che abbiano veramente raggiunto i limiti della propria attrezzatura.

Intendiamoci, se potessi cambierei anche io il 18-55 (anche se non credo di averlo sfruttato ancora a fondo), ma ciò non significa che col 18-55 non possa farci ancora tanta fotografia, perché i margini li ha lui su di me e non io su di lui.

Quindi quando qualcuno chiede "cosa compro", dichiarando budget insufficienti a migliorare realmente, cerco di convincerlo a stare così com'è, o scegliere soluzioni economiche se esistono, senza dire "no, non puoi farlo perché non hai il Canon 50L".

Non mi nascondo dietro un dito, ho cercato con la partecipazione di rendere questo forum quanto più possibile diverso da quello di Juza (che credo tutti conosciate), perché all'inizio mi ci sono trovato malissimo per la bassissima qualità morale, linguistica e sociale di troppi degli individui che lo compongono. Pur riconoscendo enormi meriti al gestore e a quella parte di comunità che non passa la giornata a litigare su Canon vs Nikon, Mirrorless vs Reflex, Leica vs tutti e le altre amenità di cui siete al corrente in quanto fotoamatori :D

Detto ciò... grazie per l'apprezzamento verso il forum :D

Apprezzamento che giro, per l'ennesima volta, a tutti i partecipanti, perché raramente mi è capitato di stare in una comunità internet per così tanto tempo e vedere così pochi (praticamente nessuno) litigi e così poche diatribe. E di comunità virtuali ne ho frequentate centinaia, e ne frequento ancora decine tutt'oggi...

Intendiamoci, io ADORO l'attrezzatura anche fine a se stessa, sono un feticista della tecnologia, ma trovo che le due cose possano tranquillamente convivere...

Guarda, se fossi ricco comprerei tutto ciò che è alimentato elettricamente :D

La strumentazione ha per forza di cosa una sua rilevanza ma deve rimanere il mezzo e non diventare il fine, come hai detto tu.

Potrebbe apparire come la scusa di chi certa attrezzatura non può averla e forse in parte è così, ma è anche vero che la fotografia può avere così tante varianti che qualsiasi strumento può avere la sua dignità e realizzare foto bellissime. Il limite spesso è in chi usa lo strumento più che nello strumento.

Del resto ho visto fotografi con attrezzature costosissime realizzare scatti stupendi ma ne ho visti anche altri realizzare fotografie del tutto anonime.

Stessa cosa succede con l'attrezzatura economica, occorre un equilibrio tra l'attrezzatura, il fine e la capacità del fotografo.

Mi sembra che qui si metta in luce questo equilibrio e ritengo che sia un bene.

Sono contento che il mio modesto giudizio ti faccia piacere.

Ps : il forum che citavi non lo conoscevo.

Pps : il mio discorso vale anche per le riviste a tema, sfogliandone qualcuna sembra che la fotografia consista solo nel comprare la macchina fotografica :D

Guest Claudio - PU

Non so dove l'ho letto..... ma da qualche parte l'ho letto forse, anzi quasi sicuro in "faccebukke" come lo chiamo io e diceva "....se non riesci a fare una foto interessante con una macchinetta da due soldi, è inutile comprarsi la reflex". ;)

Benedetto

Penso che su questo sarebbe interessante discuterne davanti a un buon bicchiere di vino! Ho la macchina fotografica da pochi mesi, troppo poco per avere le idee chiare in proposito. Altri parallelismi, spero non troppo forzati li trovo nell'equitazione (scusa ma casco sempre lì perchè conosco meglio). Un filone di pensiero a cui io appartengo dice: inizia con in cavallo modesto, spendi meno e quando riuscirai a gestirlo bene, vorrà dire che sei pronto al salto di qualità (un pò quello che dici te). Ma un altro dice: prendi in cavallo talentuoso e lui ti obbligherà ad essere preciso da subito se vuoi dei risultati. In effetti (altro esempio), Valentino Rossi non sarebbe diventato quello che è se non ci fosse stato un suo compaesano (il padre di Uccio, per la cronaca) a cacciare fuori dei gran soldoni all'inizio della carriera per comprare moto competitive e coprire tutte le spese. Tornando alla fotografia obbligatorio se c'è aspirazione di un futuro da professionista, chiaro che a livello amatoriale ognuno fa ciò che può e ciò che vuole. Resta il fatto che secondo me, se l'obiettivo è di raggiungere determinati risultati, ci vogliono i mezzi.

Non so dove l'ho letto..... ma da qualche parte l'ho letto forse, anzi quasi sicuro in "faccebukke" come lo chiamo io e diceva "....se non riesci a fare una foto interessante con una macchinetta da due soldi, è inutile comprarsi la reflex".

Credo che potrei passare ore e ore a discuterci. Un' affermazione forse un po' troppo azzardata ed estremista ma sicuramente con un fondo di verità.

Sul versante attrezzatura è tutto vero quello che dite. Per me la fotografia è un gioco, l'ultimo ormai visto che ho dovuto dismettere la playstation, ho appeso le scarpe da basket al chiodo e non ho mai tempo per distrarmi un po'.

Come tutti i giocattoli, capita che la macchina fotografica ti stanchi, non c'entra niente la qualità che puoi tirare fuori (ormai potenzialmente elevata anche sulle compatte più avanzate); si tratta di cambiare giocattolo come un bambino. Dipendesse da me, noleggerei una macchina a settimana o ne comprerei sei sette modelli diversi, pur sapendo di non avere il tempo nemmeno di accenderle.

La tecnologia d'altronde è così, ti mette quell'irresistibile e insensata voglia di possedere ogni nuovo oggetto, per poi buttarlo due mesi dopo. I produttori ci vivono, noi ci divertiamo, nei limiti del possibile.

Comunque adesso c'è il black friday, se trovo una K-3 nuova a prezzo decente la compro e vendo la K-50 comprata un mese fa (Sto scherzando).

Infine, della guerra io ho la macchina migliore della tua, semplicemente mi interessa zero.

http://www.amazon.fr/gp/product/B017CUYYHK/ref=gb1h_img_m-5_3207_42dc768c?pf_rd_m=A1X6FK5RDHNB96&pf_rd_t=101&pf_rd_s=merchandised-search-5&pf_rd_r=0847AG7JMRDZ0CTR0XZT&pf_rd_i=8372000031&pf_rd_p=761763207

:P

Grazie dell'apprezzamento.

A dire il vero in un sondaggio passato un contenuto molto richiesto sono state proprio le recensioni!

Vai a capire...

Prego :)

E' vero anche che l'argomento "recensione" può essere sviluppato in tanti modi, probabilmente anche li c'è spazio di manovra per distinguersi.

Però , personalmente, preferisco un approccio dove il mezzo è al servizio dell'utilizzatore e non il contrario.

Prego :)

E' vero anche che l'argomento "recensione" può essere sviluppato in tanti modi, probabilmente anche li c'è spazio di manovra per distinguersi.

Però , personalmente, preferisco un approccio dove il mezzo è al servizio dell'utilizzatore e non il contrario.

Come ben dici anche le recensioni possono essere indirizzate in più modi: si può dire "questa lente ha più nitidezza ai bordi di quest'altra" o dire "con questa lente riuscite a farci questo e quello" o meglio ancora "se volete farci questo e quello allora questa lente fa per voi" :D

Diciamo che i recensori puntano ad oggettivare ciò che scrivono in modo da risultare abbastanza neutri e scientifici, ma questa pratica, estremizzata e continuata, toglie tutto l'approccio fotografico alla recensione. Perché, ovviamente, la fotografia non è misurazioni e dati, ma qualcosa di molto più antropologico e meno scientifico.

L'ideale sarebbe unire le due cose e presentare i dati come funzionali a ciò che si fotografa, o meglio ancora partire dalla fotografia per illustrare la lente di cui si parla; non è facile, ma quando qualcuno ci riesce... fa comprare l'obiettivo a tutti quelli che leggono :D

Come ho detto tempo fa quando mi sono deciso a iscrivermi e seguire il forum lo ribadisco anche oggi, questa è una comunità di persone accumunate da un solo obbiettivo la fotografia e la cosa che più mi era piaciuta ed è rimasta tale e che tutti si prodigano per aiutare tutti e non è da poco.

Vorrei congratularmi con Alberto e tutti gli altri che collaborano per far si che il forum resti tale una fonte per tutti dove attingere informazioni e consigli preziosi. Un oasi nel deserto.....