Jump to content

Recommended Posts

Lo so che vi ho annoiato, ma continuo ancora per qualche foto l'excursus delle mie rapide vacanze in Sicilia (due giorni in giro e due migliaia di foto...), ancora con la spiaggia di Gioiosa Marea, questa volta ripresa al crepuscolo con lo sfondo occupato dal promontorio di Capo d'Orlando.

Bando alle ciance ed eccovi la foto:

22551573529_c38f75d493_z.jpg

Gioiosa Marea e Capo d'Orlando by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55WR @ 18mm, con polarizzatore, su cavalletto. HDR.
Exif: Av, f/11, 30s, 80iso (per lo scatto centrale. Gli scatti sottoesposto con meno tempo, quelli sovraesposti aumentando gli iso).

In PP: tutto su LR. Fusione in HDR, correzione obiettivo, leggero raddrizzamento, bilanciamento del bianco, poche correzioni generali, qualche filtro radiale a "lisciare" il mare ed esaltare un po' le rocce e la pozza d'acqua in primo piano.

come mai per gli scatti sovra-esposti hai alzato gli ISO e non i tempi? per non andare oltre i 30s ?

Ci provo :D 

Avendo lo scatto centrale a 30s ed essendo il massimo senza andare in "bulb", l'unico modo per sovraesporre è stato alzare gli iso e tenere in questo modo tempi sotto o comunque sui 30s massimi. 

Lo scatto è molto bello e suggestivo, se non sbaglio l' avevo già stellinato su flickr. La prospettiva data dalle rocce in primo piano ti trascina all'interno del fotogramma. Bello bello. 

Più la guardo e più mi piace...non riesco a trovare un difetto. Il mare è "setoso", il tramonto c'è, le rocce sono perfette......giuro che ci ho provato eh!

Unica domanda ... come mai per gli scatti sovra-esposti hai alzato gli ISO e non i tempi? per non andare oltre i 30s ?

Ci provo :D

Avendo lo scatto centrale a 30s ed essendo il massimo senza andare in "bulb", l'unico modo per sovraesporre è stato alzare gli iso e tenere in questo modo tempi sotto o comunque sui 30s massimi. 

Lo scatto è molto bello e suggestivo, se non sbaglio l' avevo già stellinato su flickr. La prospettiva data dalle rocce in primo piano ti trascina all'interno del fotogramma. Bello bello. 

Esattamente, non volevo andare in bulb perché altrimenti ci avrei messo troppo tempo a fare le foto e, nel post-tramonto, il colore cambia troppo velocemente per permettersi minuti e minuti di esposizione.

8s - 15s - 30s - 30s - 30s: già così sono passati due minuti tra il primo e l'ultimo scatto; aggiungendoci due minuti (che sarebbero stati necessari senza alzare gli iso) saremmo andati a 4 minuti di differenza. Troppi, decisamente :)

Ottima come le altre della serie (se togli il bordino lungo il promontorio diventa perfetta)

Ultimamente, per pigrizia, per la pubblicazione web uso la nitidezza in esportazione di LR invece che i miei soliti metodi... ecco, fa solo danni :D

Bella, no stupenda, lo scatto che vorrei fare io ma non ho mai osato, invece si..... ma come fai a far risaltare i sassi in primissimo piano e così nitidi?

Benedetto

In primissimo piano i sassi sono fuori fuoco, in realtà :P

Per il resto è un misto tra l'hdr, la chiarezza e la nitidezza.

mi piace moltissimo la composizione, molto la gestione tonale e cromatica, mentre IMHO è soltanto buona la nitidezza degli scogli

più attaccati al lato basso. A ciascuno poi (autore in primis) dare peso o no a quest'aspetto.

Ciao,

s.

Concordo, nel lato basso c'è proprio del fuori fuoco, ma chiudere oltre f/11 l'onesto 18-55 su aps-c significa dare l'addio alla nitidezza causa diffrazione.

E non avevo alcuna intenzione di cambiare la composizione solo per evitare il fuori fuoco. Di solito fra la resa e la composizione preferisco sempre privilegiare quest'ultima, anche perché nel primo caso i limiti sono tecnici (e quindi c'è poco da affinare, se non migliorare l'attrezzatura e la postproduzione), mentre nel secondo caso sono personali, quindi preferisco "sbagliare" il meno possibile :)

Per tutti gli altri che hanno semplicemente apprezzato senza domande: un sentito grazie :D

Esattamente, non volevo andare in bulb perché altrimenti ci avrei messo troppo tempo a fare le foto e, nel post-tramonto, il colore cambia troppo velocemente per permettersi minuti e minuti di esposizione.

8s - 15s - 30s - 30s - 30s: già così sono passati due minuti tra il primo e l'ultimo scatto; aggiungendoci due minuti (che sarebbero stati necessari senza alzare gli iso) saremmo andati a 4 minuti di differenza. Troppi, decisamente  :)

c'è sempre da imparare  :D  :D