Jump to content

riflessi sull'Adige.....

Recommended Posts

Anche questo era uno scatto che cercavo da tempo, e l'ho incontrato in perlustrazione lungo la sponda del fiume Adige che da Cavanella d'Adige porta sino alla sua foce. L'ora era oramai tarda e la foschia tenue stava lasciando il posto ad una nebbia che andava pian piano a prendere il soppravento. Lo scatto e stato effettuato lungo una delle tante insenature (golene) che si affacciano sulle sue rive, e dove ho notato altri scorci interessanti.

Exif:

obiettivo Nikkor 18-55

focale 18mm

tempo 1/40sec (a mano libera e con vr on)

diaframma f/5,6

sensibilità 100 ISO

PP: per lo sviluppo ho tentato varie strade, in quanto il risultato finale non era mai soddisfacente, l'elaborazione la volevo ottenere in B/N, in quanto il colore lo avevo già elaborato e non mi ha dato grosse difficoltà. Primo passaggio con Lightroom per il crop leggermente più ampio del 16:9, passaggio in Silver Efex e rifinitura con DxO Optics Pro 8.

23767236441_0368681c9d_z.jpgriflessi sull'Adige..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Si dice che in pittura il problema è mettere nella composizione, in fotografia il problema è togliere...

beh, immagini come questa sembrano non risentire del problema di noi fotografi, essendo qui l'ordine e l'assenza di elementi di disturbo in pratica esemplare.  Moolto bella.

Toni adeguati, nitidezza....beh, non è il suo punto di forza, ma è comunque accettabile.

Ciao,
Sandro