Jump to content

Aiuto scelta tra zaini LowePro

Recommended Posts

Ciao a tutti, 
dalla domanda penso abbiate capito che sto cercando uno zaino...

Cosa ci metterei dentro? 
- Nikon D7100 
- Nikkor 10-24mm o Sigma 8-16mm (comunque uno solo dei due) 
- Nikkor 24-70mm o Nikkor 18-200mm (sempre uno solo dei due) 
- Nikkor 70-200 f/2.8 (non necessariamente montato) da intercambiare con un Tamron 70-300mm 
- 50mm e/o un Macro di massimo 105mm 
- un flash 

Dentro a tutti gli zaini sotto elencati l'attrezzatura teoricamente ci stà ed in certi casi avanza. Cosa che mi interesserebbe sarebbe avere ulteriore spazio per altre cose (cibo, magari un piccolo cambio, ecc...) in questo il migliore da quanto ho capito è il Whistler però a differenza del Fastpack non ha la presa della macchinetta laterale... 
Comunque i due principali contendenti sono questi Whistler BP 350 AW e Fastpack BP 250 AW II però mi attira molto anche il DryZone 200... 
Voi che mi consigliate?

Ciao io ho da ormai 1 annetto il lowepro flipside 300 e ne sono molto contento,

1 finchè lo indossi nessuno può "furbescamente" controllare cosa hai dentro ..

2 molto capiente senza essere uno zaino da montagna (la tua atezzatura ci sta bene + una protezione anti pioggia non in dotaione.

3 lo puoi girare e cambiare obiettivo senza appoggiare gli obiettivi in giro.

ciao

Francesco

Ciao io ho da ormai 1 annetto il lowepro flipside 300 e ne sono molto contento,

1 finchè lo indossi nessuno può "furbescamente" controllare cosa hai dentro ..

2 molto capiente senza essere uno zaino da montagna (la tua atezzatura ci sta bene + una protezione anti pioggia non in dotaione.

3 lo puoi girare e cambiare obiettivo senza appoggiare gli obiettivi in giro.

ciao

Francesco

Grazie mille per la risposa lo guarderò :)

La scelta della borsa e/o dello zaino è un argomento difficilissimo e personalissimo.

Prendendola molto in generale io ti consiglio di dare uno sguardo al catalogo Kata (ora acquisita da Manfrotto, che ha lanciato la propria linea rimarchiata) solo per l'altissima qualità dei materiali e del tessuto; non sono affatto un fissato con le marche (anzi, 3/4 dei miei accessori sono cinesi ordinati da ebay, che trovo ottimi e pari ai prodotti blasonati) ma, nel caso dello zaino, ho visto differenze enormi tra i Kata/Manfrotto (e anche gli F-Stop, a dire il vero) rispetto ad altri marchi pur famosi.

Più in particolare cerca di prestare particolare attenzione all'uso che ne farai: io ho due zaini fotografici, e quello con la tasca laterale lo trovo ad esempio infinitamente scomodo. Porto la reflex al collo anche quando cammino e non mi serve in nessun modo "l'estrazione veloce" dell'attrezzatura, che uso o non uso, senza via di mezzo.

Al contrario trovo comodissima il compartimento frontale estraibile del mio zaino, molto più veloce e meno impiccioso (per cambiare obiettivo) rispetto a dover aprire lo zaino "in due" come nella maggior parte dei casi.
A volte mi basta togliere uno spallaccio, rigirare lo zaino, tirare la zip, cambiare obiettivo e richiudere, rimettendo lo spallaccio; basta anche una roccia o un muretto d'appoggio, che è molto più semplice di doversi togliere tutto, appoggiare in un posto piano e sicuro, cambiare, richiudere e reindossare tutto...

In più ti invito a non sottovalutare l'idea di uno zaino normale adeguatamente imbottito con scompartimenti divisori di neoprene (che si trovano a poco prezzo su ebay, amazon o aliexpress): in questo modo potresti tu decidere quanto spazio dedicare alla fotografia e come suddividerlo.

io ho due zaini, uno il primo che è stato un completo errore e fondamentalmente uso per riporre il materiale fotografico..è un tamrac expedition, che appunto può andare bene per una spedizione in antartide ma non pe l'uso di tutti i giorni.
Poi ho preso un altro tamrac dall'aspetto più simile a uno zaino, utile per nona tirare l'occhio dei malintenzionati, e con l'apertura laterale per estrarre la fotocamera...ottimo finché giravo con lo zoom e magari il macro, ma oramai giro sempre con due lenti fisse a volte tre e avrei bisogno di qualcosa di più pratico per il cambio lente.
Tenere in equilibrio lo zaino aprire la cerniera davanti, estrarre l'obiettivo, smontare quello sulla fotocamera, riporlo nello zaino e montare il nuovo obiettivo diventa più complicato di quello che sembra..infatti sto pensando di prendere un tracolla, anche se non mi trovo molto bene con la portabilità della stessa, lo zaino è mille volte più comodo, di certo avere questa sorta di pozzetto a portata di mano penso migliori molto il cambio ottica.

Io ho solo roba della ONA!  :D  

Forse non è comodissima, ma è tanto figa!

Ho  guardato il loro sito...a parte essere belle alcuni modelli mi sembrano anche molto pratici tipo il modello Berlin e l'Astoria per dire mi sembrano comode..il problema è che son troppo belle, dovrei cambiare tutto il guardaroba per non stonare:))

io ho due zaini, uno il primo che è stato un completo errore e fondamentalmente uso per riporre il materiale fotografico..è un tamrac expedition, che appunto può andare bene per una spedizione in antartide ma non pe l'uso di tutti i giorni.

Poi ho preso un altro tamrac dall'aspetto più simile a uno zaino, utile per nona tirare l'occhio dei malintenzionati, e con l'apertura laterale per estrarre la fotocamera...ottimo finché giravo con lo zoom e magari il macro, ma oramai giro sempre con due lenti fisse a volte tre e avrei bisogno di qualcosa di più pratico per il cambio lente.

Tenere in equilibrio lo zaino aprire la cerniera davanti, estrarre l'obiettivo, smontare quello sulla fotocamera, riporlo nello zaino e montare il nuovo obiettivo diventa più complicato di quello che sembra..infatti sto pensando di prendere un tracolla, anche se non mi trovo molto bene con la portabilità della stessa, lo zaino è mille volte più comodo, di certo avere questa sorta di pozzetto a portata di mano penso migliori molto il cambio ottica.

lowepro slingshot 102.

io ho comprato questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B00W0WH8G0?keywords=evecase&qid=1452194400&ref_=sr_1_1&s=electronics&sr=1-1

per quando vado in giro con un po' di roba dietro (magari per gite che durano un paio di giorni o più).

invece lo slingshot permette di portare una fotocamera con un 18-55 o qualcosa grande simile, un obiettivo e un flash o un piccolo zoom tipo il sigma 70-300