Jump to content

Barcelona - Museu Nacional d'Art de Catalunya

Recommended Posts

Buongiorno e buon 2016!

Era da un bel po' di tempo che avevo trascurato la fotografia. Adesso, vivendo in una nuova città, sto riprendendo un po' di ispirazione. Questo è uno dei primi tentativi di foto d'architettura che pubblico.

La foto è stata scattata in una giornata un po' grigia, non c'era molto contrasto e in realtà la stavo anche per scartare prima di provare con un bianco e nero e adesso vorrei un vostro parere.

post-2272-0-68684200-1451840340_thumb.jp

Canon 5D Mark II con EF 50mm f/1.8

50mm - f/10 - 1/80 - iso 200

qui il link per la foto ad alta risoluzione: https://flic.kr/p/CeaLgX

Per quanto riguarda la composizione, il cielo non mi sembra così interessante per cui non capisco molto il taglio verticale ma, soprattutto, tutto lo spazio occupato dal cielo. Per la pp avrei aperto un pò di più le ombre e chiuse le luci, le siepi ai lati delle cascatelle mi sembrano prive di dettaglio così come i getti verticali.

L'inquadratura invece mi sembra corretta con tutte le linee al posto giusto.

Per quanto riguarda la composizione, il cielo non mi sembra così interessante per cui non capisco molto il taglio verticale ma, soprattutto, tutto lo spazio occupato dal cielo. Per la pp avrei aperto un pò di più le ombre e chiuse le luci, le siepi ai lati delle cascatelle mi sembrano prive di dettaglio così come i getti verticali.

L'inquadratura invece mi sembra corretta con tutte le linee al posto giusto.

Ho provato a fare le modifiche in post che mi hai consigliato ed effettivamente risulta migliore. Per quanto riguarda il crop e tutto lo spazio occupato dal cielo diciamo che è una questione di sensazioni. Vedendo quel posto per la prima volta, quello che ho captato subito è quanto è immenso. Arrivando in Plaza España, la prima e unica cosa che ho notato è stato il museo, motivo per cui ho lasciato tutto quel cielo "bianco"....come per dire che pur essendoci mille altre cose intorno, non le noti a primo impatto.

Ho provato a fare le modifiche in post che mi hai consigliato ed effettivamente risulta migliore. Per quanto riguarda il crop e tutto lo spazio occupato dal cielo diciamo che è una questione di sensazioni. Vedendo quel posto per la prima volta, quello che ho captato subito è quanto è immenso. Arrivando in Plaza España, la prima e unica cosa che ho notato è stato il museo, motivo per cui ho lasciato tutto quel cielo "bianco"....come per dire che pur essendoci mille altre cose intorno, non le noti a primo impatto.

Se ci "fosse" il cielo sarei d'accordo con te ma di fatto lo si percepisce solo per l'angolo scuro in alto a sinistra, sarebbe bastata un a nuvoletta, anche piccola piccola, ma così... in questo caso, soprattutto per salvare e dare più forza alla tua idea che non è per nulla male, proverei, io che non lo amo, un taglio quadrato.