Jump to content

Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?

Recommended Posts

Bella discussione, in ordine sparso:

- usare il buono di 90 € che mi hanno regalato ormai a maggio dell'anno scorso;

- approfondire molto l'argomento stampa, soprattutto dal punto di vista della post produzione;

- conseguentemente, stampare almeno una decina di foto da appendere in casa;

- fare un workshop di ritratto.

Bella discussione, in ordine sparso:

- usare il buono di 90 € che mi hanno regalato ormai a maggio dell'anno scorso;

- approfondire molto l'argomento stampa, soprattutto dal punto di vista della post produzione;

- conseguentemente, stampare almeno una decina di foto da appendere in casa;

- fare un workshop di ritratto.

Sulla stampa sto iniziando anche io, e devo dire che mi si è aperto un mondo.... 

Son nuovo del forum e approfitto di questo tema per prendere dimestichezza e 'entrare nel gruppo'. Già questo è un piccolo obiettivo. :-)

Dal punto di vista strettamente fotografico, direi che ho tre traguardi da raggiungere:

Il primo è prendere maggior dimestichezza con l'obiettivo pinhole che mi sono regalato a natale. E' un giocattolo, ma produce immagini che proiettano il soggetto indietro nel tempo. Il bello è che devo fare tutto a intuito (ed esperienza) perché dal mirino si intravede poco o niente.

Il secondo obiettivo è fotografare le gazze. Sarà assurdo ma ho scattato foto a rapaci, passerotti, piccioni, gabbiani... Casa mia è circondata da una colonia di gazze, e non ho mai scattato neppure una foto, neppure col cellulare, a uno di questi splendidi volatili. Ci vuole poco ma... Per qualche motivo non lo faccio mai. Ecco. Vorrei sfatare questo strano tabù.

Il terzo obiettivo è fare qualche sessione fotografica all'aeroporto, o meglio, agli aerei. Anche questo soggetto è vicino a casa, e probabilmente per questo non ho mai fatto nulla. Devo ritagliarmi una giornata libera, avere un calendario dei voli, scegliere un paio di punti strategici da cui scattare. Non ci vuole molto, non è pigrizia, ma da sempre faccio foto lontano da casa e mi 'fa strano' non allontanarmi dal nido per fotografare.

A questi tre vorrei aggiungere altri due punti: dedicare un po' più di tempo alle stelle (l'anno scorso ho fatto davvero poco, e ho trovato giusto un po' di soddisfazione con le macchie solari), fare qualche altra sessione di falling drops, e sfruttare un po' di più il light painting... Ogni volta che faccio qualche foto notturna, in post produzione mi mangio sempre le dita perché con una torcetta (che poi tengo sempre con me) avrei potuto enfatizzare meglio i soggetti, o alcuni dettagli delle immagini.

Ci riuscirò? Chissà!

Vorrei inoltre riorganizzare i miei scatti per tematica, invece che per località, così da poter identificare velocemente le foto naturalistiche, la street photography, l'astrofotografia, i ritratti, eccetera. Ma dopo ore e ore al computer in ufficio, è dura passarne altre al computer :-/

• 2 weeks later...

Il secondo obiettivo è fotografare le gazze. Sarà assurdo ma ho scattato foto a rapaci, passerotti, piccioni, gabbiani... Casa mia è circondata da una colonia di gazze, e non ho mai scattato neppure una foto, neppure col cellulare, a uno di questi splendidi volatili. Ci vuole poco ma... Per qualche motivo non lo faccio mai. Ecco. Vorrei sfatare questo strano tabù.

Sono tre anni che cerco di fotografarle, mai uscito nulla di decente tranne una sola foto.

Addirittura c'è una gazza che mi viene in terrazzo, mi balla attorno, non scappa neanche se sto per calpestarla ma... vola via lontanissimo appena prendo la fotocamera.

Appena sento la parola "gazza" divento isterico :D

Il mio obiettivo attualmente è una fotocamera, la k-x è buona ma ultimamente mi va un po' stretta, mi intriga la ks2 ma viste le ristrettezze attuali non riesco a prendere neanche la k50 se no faccio come sono slito e mi trovouna k5 in buone condizioni.

Poi dopo primavera-estate ho due idee, prendermi la soddisfazione di fare una mostra fotografica, già ho il titolo: Stop and Go faccio il puto su quello che ho fatto e una ripartenza per altre cose.

Poi mi piacerebbe fare un libro fotografico delle chiese delle mie parti, raccontando con le foto la tradizione, la fede, la cultura che ruota intorno le chiese e la fede popolare.

Il mio obiettivo attualmente è una fotocamera, la k-x è buona ma ultimamente mi va un po' stretta, mi intriga la ks2 ma viste le ristrettezze attuali non riesco a prendere neanche la k50 se no faccio come sono slito e mi trovouna k5 in buone condizioni.

Poi dopo primavera-estate ho due idee, prendermi la soddisfazione di fare una mostra fotografica, già ho il titolo: Stop and Go faccio il puto su quello che ho fatto e una ripartenza per altre cose.

Poi mi piacerebbe fare un libro fotografico delle chiese delle mie parti, raccontando con le foto la tradizione, la fede, la cultura che ruota intorno le chiese e la fede popolare.

guarda la ks1, magari sull'amazon francese. La versione bianca ogni tanto è passata a 200 euro.

200 euro... il prezzo di uno smartphone cinese, a momenti!

• 11 months later...
Il 7 gennaio 2016 at 21:35, il signor mario dice:

Io?

Riuscire a realizzare bene la mostra che ho in programma da Aprile;

Si ci sono riuscito, alla fine ne ho organizzate quattro andate molto bene

trovare i fondi e un autore, per la presentazione, per realizzare un libro fotografico che ho in mente, e a cui lavoro, da un paio di anni

Come capita spesso quando si parla di soldi isba, nulla! 

tornare a Parigi, questa volta per almeno due settimane e magari presentare lì la mia mostra (che tratta proprio di Parigi)

Non ci sono riuscito, peccato ritenterò il prossimo anno 2017

portare avanti una ricerca che è stata ideata con uno psicologo dell'arte sulla percezione dell'opera d'arte

Riuscito, il progetto è partito, ho effettuato tutte le riprese, scritto il mio testo, ora si lavora per la pubblicazione, incrocio le dita

trovare il libro di Douglas Harper "Good Company. Un sociologo tra i vagabondi" (in italiano) primo vero libro sulla sociologia visuale

Trovato al prezzo che dicevo

riuscire a realizzare una serie di WS sulla diversità e fotografia in collaborazione con una prestigiosa associazione d'arte romana (domani il primo incontro con loro per presentare il progetto, incrociate le dita per me)...

Mancato

trovare la pace dell'anima

Continuo a cercare

Obiettivi ambiziosi, molto, forse qualcuno riuscirò a realizzarlo, l'ultimo temo sarà il più difficile

Aggiungo che sono riuscito a trovare altri libri interessanti: "Museum Ideals" Boston Museum 1916 su PDF; Aaron Sharf "Arte e fotografia" Einaudi 1975; Street Life in London Jhon Thomson 1877 ristampa in inglese a ed. dodo. Sono riuscito ad acquisire il 90mm Fujinon

Vi ricordate questa discussione? Proviamo a vedere dopo un anno se si sono realizzati. Inizio io

Il 9/1/2016 at 13:23, Bloodytitus dice:

I miei propositi sono:

-avere più tempo per fotografare e migliorare il mio occhio fotografico;

Ho aumentato i miei scatti del 50% e penso di aver migliorato il mio occhio,ma c'è molta strada da fare

-passare a FF e aggiornare il parco ottiche;

Passato a FF ma non riesco a staccare il 50mm,aspettiamo che arrivi il 35mm :D

-trovare un luogo da usare come studio fotografico/video;

trovato un posto per le foto,il problema sono modelle/i

-girare più video;

qualcosina,ma nulla di soddisfaccente!

-imparare a scattare paesaggi;

nisba xD

-fare nuove amicizie;

possiamo dire di sì :D

-viaggiare di più.

affermativo

Bello rivedere i propri propositi e tirare le somme,apriamo quelli del 2017?