Jump to content

ponte con vista... e che vista...

Recommended Posts

f/5.6

1/5 sec

iso 400

58 mm

che ve devo dì?????!!!

lo volete proprio sapè??!!!

il mio uso con la  PP non mi dà proprio soddisfazione ..

buona notte :-)

secondo me è semplicemente perchè la stai cercando di usare troppo in avanti..

cerco di spigarmi per capire come funziona dovresti prima cercare di capire come "correggere" le foto.. una volta che padroneggi la materia (o meglio il programma) in questo memento sembri uno messo in una ferrari che pensa tanto so guidare.. ma non è la stessa cosa..

quindi il mio consiglio è di andare per gradi.

secondo me è semplicemente perchè la stai cercando di usare troppo in avanti..

cerco di spigarmi per capire come funziona dovresti prima cercare di capire come "correggere" le foto.. una volta che padroneggi la materia (o meglio il programma) in questo memento sembri uno messo in una ferrari che pensa tanto so guidare.. ma non è la stessa cosa..

quindi il mio consiglio è di andare per gradi.

intanto grazie,

il fatto che a differenza dei primi tempi dall'inizi dell'uso di PS (circa 5 mesi fa)mi sto limitando di usarlo al minimo indispensabile(se vi faccio vedere le prime elaborazioni in PP certe cafonate) , , ma a quanto pare non sono pronto ancora, quando parli intanto di capire come correggiere le foto, parli di elementi base di PP giusto?? quali possono essere??

per farti capire, so di stare seduto dentro una ferrari, ma ne posso fare anche a meno perchè potrei fare il mio percorso anche con una nissan micra, (LR) ,

però prima di farmi carico di un'acquisto di circa 100 e rotti euro, oppure un abbonamento mensile per tot anni che odio,per acquistare il programma, mi domando e perchè no, vi domando a voi che siete più avanti di me, potrebbe darmi più soddisfazione, potrebbe farmi prendere più padronanza nella PP per poi chissà un domani muovermi con padronanza anche su PS??

ho provato a scaricare la prova di 30 gg di LR ma come ho già detto, mi sembrava abbastanza limitata potevo usare solo i vari filtri , bianco e nero gestire la luminosità e qualcosina ma dico ina in più, ESEMPIO se volevo far si che una porzione di cielo fosse ventilata non potevo selezionarla  mi ha dato l'dea di quelle applicazioni che scarichi sul cell per mettere le foto su instagram,

e sinceramente non è quello il mio scopo....

il mio scopo vorrei che fosse di dare quel tocco in più, no di stravolgere l'immaggine, riuscire a dare ai dettagli un po di naturalezza in più, un'importanza maggiore,

non so quando guardo alcune immagine scattate da voi, si vede che l'immagine è passata ad un elaborazione di PP , però non è una PP invadente e mi piace guardarle e soffermarmi su tutti i piccoli dettagli...

vabbè mi sono sfocato...

:-)

grazie

ps

ho provato a scaricare tra le gratuite anche gimp, lho cancellata dopo 3 minuti....

con lo stipendio del pro mese investo questi 100 e rotti euro su LR ???

saluti simone

Guest Claudio - PU

Io sono appena all'inizio e ci sono persone molto più preparate di me, questo è solo un piccolo contributo. Detto questo ci tenevo a dirti che secondo me LT è un programma molto potente, fruibile anche da chi è alle prime armi ma soprattutto intuitivo. Da quello che leggo nel forum viene utilizzato anche dai professionisti. Fedepan è un esempio. Lo utilizza certamente meglio di un dilettante come me, ma è anche vero che abbiamo esigenze totalmente differenti, Per quello che ci devo fare, al momento LT è certamente più che sufficiente tanto da non sentire minimamente la necessità di PS.

Io ho scelto la strada di acquistarlo perchè (conti alla mano) dopo un anno di abbonamento non hai nulla e te lo sei pagato. Poi vedremo! Ma queste sono scelte personali. Da parte mia, acquistato o in abbonamento, te lo consiglio vivamente.

Compo da rivedere un attimo, qui bastava che ti girassi leggermente verso destra per avere la cornice dell'arena o anfiteatro o quel che è a filo del bordo sinistro, contestualmente avresti avuto il lampione sulla destra più visibile e presente. ISO 400 troppi per questo genere di scatti che pretendono nitidezza, giusto il diaframma aperto (ma se si poteva sarebbe stato utile aprirlo di più) in modo da avere il soggetto perfettamente a fuoco ed il resto sullo sfocato al fine di renderlo protagonista. La post è completamente da rivedere, cosi....... pesantemente truccata stravolge uno scatto seppur piacevole.

Benedetto

Io sono appena all'inizio e ci sono persone molto più preparate di me, questo è solo un piccolo contributo. Detto questo ci tenevo a dirti che secondo me LT è un programma molto potente, fruibile anche da chi è alle prime armi ma soprattutto intuitivo. Da quello che leggo nel forum viene utilizzato anche dai professionisti. Fedepan è un esempio. Lo utilizza certamente meglio di un dilettante come me, ma è anche vero che abbiamo esigenze totalmente differenti, Per quello che ci devo fare, al momento LT è certamente più che sufficiente tanto da non sentire minimamente la necessità di PS.

Io ho scelto la strada di acquistarlo perchè (conti alla mano) dopo un anno di abbonamento non hai nulla e te lo sei pagato. Poi vedremo! Ma queste sono scelte personali. Da parte mia, acquistato o in abbonamento, te lo consiglio vivamente.

grazie mille, credo che lo acquisterò..

per andare sul sicuro lo acquisto direttamente sul sito dell'adobe?

l'ultima versione è LT 6 giusto?

di preciso il prezzo è superiore a 150?

grazie

buona serata

simone

Compo da rivedere un attimo, qui bastava che ti girassi leggermente verso destra per avere la cornice dell'arena o anfiteatro o quel che è a filo del bordo sinistro, contestualmente avresti avuto il lampione sulla destra più visibile e presente. ISO 400 troppi per questo genere di scatti che pretendono nitidezza, giusto il diaframma aperto (ma se si poteva sarebbe stato utile aprirlo di più) in modo da avere il soggetto perfettamente a fuoco ed il resto sullo sfocato al fine di renderlo protagonista. La post è completamente da rivedere, cosi....... pesantemente truccata stravolge uno scatto seppur piacevole.

Benedetto

grazie...

per procedere con un acquisto sicuro mi conviene andare sul sito dell'adobe?

l'ultima versione che posso aggiornare nel tempo è LT 6 giusto ?

• Lightroom 6 (versione completa a 132,98 euro, Aggiornamento a 75,64 euro).

significa che pago subito 132,98 e l'anno prossimo 75,64 per aggiornarlo?

saluti,

simone,

ho fatto già due tre acquisti grazie anche ai vostri consigli e ne sono soddisfatto,

sostenetemi e consigliatemi anche su questo senza che io sperperi i miei pochi soldi :-) :-)

per procedere con un acquisto sicuro mi conviene andare sul sito dell'adobe?

l'ultima versione che posso aggiornare nel tempo è LT 6 giusto ?

• Lightroom 6 (versione completa a 132,98 euro, Aggiornamento a 75,64 euro).

significa che pago subito 132,98 e l'anno prossimo 75,64 per aggiornarlo?

saluti,

simone,

ho fatto già due tre acquisti grazie anche ai vostri consigli e ne sono soddisfatto,

sostenetemi e consigliatemi anche su questo senza che io sperperi i miei pochi soldi :-) :-)

significa che con 132,98 euro compri Lr 6 che rimane tuo e funzionante per sempre. Se hai già una versione precedente, la 5 o la 4 per esempio, con 75,64 euro aggiorni alla 6.

Tieni presente che se acquisti Lr 6 aggiornerai gratuitamente fino a quando Adobe rilascerà la 7, in questo caso, se vorrai passare alla 7 dovrai pagare.

Considera pure che Lr 6 ha meno funzionalità di Lr CC (la versione proposta in abbonamento) tra le quali la famigerata "Rimuovi foschia".

abulafia un po di tempo fa fu molto gentile dandomi alcune dritte, una era quella che acquistando la parte LR versione completa a 132,98,

non avevo poi diritto ad aggiornamenti e robe varie, e al momento dell'uscita nel nuovo (tra circa qualche anno) avrei dovuto acquistarlo nel caso fossi interessato???

non la trovo una cosa giusta questa no?

cioè io spendo 132,98 per un programma che poi non potrà mai essere aggiornato??

che dite?

però ora notavo che affianco  scrivono aggiornamento 75,64?

so che posso risultare rompiscatole con tutte queste domande , ma mi sono iscritto per imparare e non insegnare o consigliare quindi me ne approfitto anche per gli extra....dai sono stato chiaro dall'inizio

:-) :-) :-)

...

significa che con 132,98 euro compri Lr 6 che rimane tuo e funzionante per sempre. Se hai già una versione precedente, la 5 o la 4 per esempio, con 75,64 euro aggiorni alla 6.

Tieni presente che se acquisti Lr 6 aggiornerai gratuitamente fino a quando Adobe rilascerà la 7, in questo caso, se vorrai passare alla 7 dovrai pagare.

Considera pure che Lr 6 ha meno funzionalità di Lr CC (la versione proposta in abbonamento) tra le quali la famigerata "Rimuovi foschia".

abbiamo scritto in contemporanea quasi la stessa cosa,

quindi per farla breve pensi che sia più conveniente per le funzionalità in più  lr CC ??

grazie,

saluti,

simone

Guest Claudio - PU

Giamar ha esposto benissimo la faccenda.

Rimuovi foschia lo puoi sempre fare manualmente. Lt cc ti da l'opportunità di farlo con un semplice click. Tieni conto che entrambe le versioni hanno sia le panoramiche che l'hdr. Per concludere la mia scelta all'acquisto è nata dalla supposizione del tutto personale, che mi ci vorranno almeno un paio d'anni di esperienza, prima di avere esigenze maggiori. Devi valutare tu in base a quelle che sono le tue esigenze.

Giamar ha esposto benissimo la faccenda.

Rimuovi foschia lo puoi sempre fare manualmente. Lt cc ti da l'opportunità di farlo con un semplice click. Tieni conto che entrambe le versioni hanno sia le panoramiche che l'hdr. Per concludere la mia scelta all'acquisto è nata dalla supposizione del tutto personale, che mi ci vorranno almeno un paio d'anni di esperienza, prima di avere esigenze maggiori. Devi valutare tu in base a quelle che sono le tue esigenze.

grazie mille

LR CC lo prendi a 12 € e qualcosa al mese, insieme a PS. Hai i due programmi costantemente aggiornati, per cui alla fine, la spesa non è poi tanto più gravosa di quella che sosterresti se acquistassi il solo LR6 e poi volessi aggiornarlo al momento dell'uscita di LR7. Da quel che scrivi mi pare di capire che con PS hai comunque piacere di lavorare e voglia di imparare, quindi la soluzione migliore è forse quella dell'abbonamento.

Considera che LR, o un programma equivalente, è fondamentale se scatti in raw, altrimenti ne puoi fare tranquillamente a meno; il consiglio però è di scattare in raw :)

grazie x la disponibilità

messaggio ricevuto..

Se vuoi vedere le potenzialità di Lightroom inizia da qui:    http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/forum/13-sviluppa-questo-raw/

Alberto ha pubblicato 42 sviluppi riferenti di file raw. Ce ne è per tutti i gusti.

Alla fine deciderai cosa fare ma in maniera consapevole.

Per quanto posso dirti io ed in base alla mia esperienza, ligthroom permette di sviluppare anche in maniera pesante (e io ne so qualcosa). Per photoshop c'è sempre tempo.....

Se vuoi vedere le potenzialità di Lightroom inizia da qui:    http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/forum/13-sviluppa-questo-raw/

Alberto ha pubblicato 42 sviluppi riferenti di file raw. Ce ne è per tutti i gusti.

Alla fine deciderai cosa fare ma in maniera consapevole.

Per quanto posso dirti io ed in base alla mia esperienza, ligthroom permette di sviluppare anche in maniera pesante (e io ne so qualcosa). Per photoshop c'è sempre tempo.....

u

grazie ora gli do un occhiata

buona serata

abbiamo scritto in contemporanea quasi la stessa cosa,

quindi per farla breve pensi che sia più conveniente per le funzionalità in più  lr CC ??

grazie,

saluti,

simone

personalmente no, almeno per l'uso che ne faccio io la maggior parte non mi servono (le differenze le puoi vedere qui).

È difficile dare consigli in questi casi perchè tutti ci riferiamo alle nostre esperienze, forse è più utile suggerirti cosa valutare

Innanzi tutto Ps è dedicato al fotoritocco - fotomontaggio (io lo uso quasi esclusivamente per clonare oggetti particolarmente invasivi)

Lr è dedicato allo sviluppo dei file "raw", anche con Ps usando il filtro "Camera raw" puoi lavorare sui raw ma Lr ha in più notevoli funzionalità di archiviazione.

Tornando sui costi: l'abbonamento ti da anche Ps, tutte le app per i dispositivi mobili e una vetrina per le tue foto, se non ho capito male, qui puoi approfondire, però costa 12 euro al mese... TUTTI i mesi :ph34r:  , se invece lo compri ti costa 132 euro, resta da vedere quando uscirà la prossima release...

Infine, tanto per confonderti ancora un po' :) , hai visto ACDSee?  Praticamente è come avere Lr e Ps in un unico software ;)

personalmente no, almeno per l'uso che ne faccio io la maggior parte non mi servono (le differenze le puoi vedere qui).

È difficile dare consigli in questi casi perchè tutti ci riferiamo alle nostre esperienze, forse è più utile suggerirti cosa valutare

Innanzi tutto Ps è dedicato al fotoritocco - fotomontaggio (io lo uso quasi esclusivamente per clonare oggetti particolarmente invasivi)

Lr è dedicato allo sviluppo dei file "raw", anche con Ps usando il filtro "Camera raw" puoi lavorare sui raw ma Lr ha in più notevoli funzionalità di archiviazione.

Tornando sui costi: l'abbonamento ti da anche Ps, tutte le app per i dispositivi mobili e una vetrina per le tue foto, se non ho capito male, qui puoi approfondire, però costa 12 euro al mese... TUTTI i mesi :ph34r:  , se invece lo compri ti costa 132 euro, resta da vedere quando uscirà la prossima release...

Infine, tanto per confonderti ancora un po' :) , hai visto ACDSee?  Praticamente è come avere Lr e Ps in un unico software ;)

grazie per le info